Specializzarsi, perché l’idea fa così paura? Una valida idea di marketing.

Caro Tutto Fare, voglio parlarti di una valida idea di marketing: specializzarsi!
Non ti è mai venuto il pensiero “dovrei specializzarmi in questo” oppure posto la domanda “dovrei specializzarmi in questa cosa?”.

Se ti sei posto questa domanda sei sulla buona strada per migliorare il tuo business!

I motivi principali e fondamentali sono 3:

  1. Avere meno concorrenza e quindi non competere al ribasso sui prezzi;
  2. Essere più efficiente, creare più valore e quindi alzare i prezzi ;
  3. Vendere più facilmente: perché ispiri più fiducia, ti fai un nome e riesci a trovare canali di marketing che funzionano meglio.

Ma allora se tutte queste belle cose sono vere, perché la STRAGRANDE MAGGIORANZA dei professionisti è restia dallo scegliere una nicchia?

Sai in cosa sono specializzato? Consulente Google Ads.

Cosa si intende con specializzarsi?

Con “specializzarsi” intento, in ottica marketing, diventare esperto agli occhi delle persone per un determinato argomento, pur sapendo fare anche molte altre.

Mi spiego con un esempio che mi riguarda in prima persona, io offro vari servizi di web marketing ma sono specializzato su Google Ads (AdWords), i miei clienti normalmente prima mi trovato come esperto Google Ads poi magari oltre che a Google Ads vengono seguiti anche per Facebook Ads.

Sono specializzato in una cosa e cerco di vendermi per quella ma nessuno vieta di proporre poi anche altri servizi mirati al singolo cliente.

Attenzione però! Non è tutto oro quello che luccica!
Infatti la specializzazione è un processo che dura dei mesi, se non degli anni, non è un’attività di una giornata!

Da cosa vengono frenati gli imprenditori?

Ci sono vari motivi che frenano gli imprenditori o professionisti, quali sono le loro paure riguardanti lo specializzarsi? Vediamo insieme:

  1. E’ una cosa noiosa e non è obbligatorio farlo perché ci sono tanti altri modi per far cresce al propria attività ed aumentare il proprio fatturato;
  2. Se lavori bene ed in modo corretto anche rimanendo “generalista” cioè facendo un pò di tutto comunque si fattura;
  3. In pochi fanno questa scelta, ed il primo pensiero è “seguiamo la massa”;
  4. Paura di ritrovarsi nella monotonia e di fare quello tutto il giorno, senza gli stimoli che a tutti noi servono per essere soddisfatti;
  5. Timore nel pensare che si stanno perdendo opportunità lavorative che non rientrano nella specializzazione scelta;
  6. Paura nell’aver scelto una nicchia di mercato sbagliata, magari troppo piccola o poco spendente;

Quindi…

Perché devi specializzarti?

Voglio darti gli strumenti per non avere più nessun blocco ed iniziare a specializzarti su un determinato settore.

Vediamo insieme tutti i benefici!

Avere meno concorrenza e quindi non competere al ribasso sui prezzi.

Vendere consulenze facilmente a grossi e-commerce è merito della mia specializzazione su Google Ads, dove c’è meno competizione quando lo si fa ad alto livello.

In realtà ci sono centinaia di specialisti che hanno competenze simili ma pochi specializzati su determinati servizi e tipologie di clienti.

Non devi fare la “guerra dei prezzi” perché oltre ad ispirare più fiducia sei anche più Utile.

Una volta che hai ben chiaro come e a chi ti devi vendere è tutto più facile!
Questo perché col passare del tempo costruirai un portafoglio di clienti molto simili tra di loro, che a loro volta attireranno altri clienti sempre dello stesso settore.
A cui potrai vendere il servizio a prezzi più alti perché potrai “assicurare il risultato”, sarai tu a decidere il prezzo, avendo sempre meno preventivi scartati.

Maggiore velocità nello svolgere il lavoro ma cn un basso margine d’errore.

Il percorso che costruirai sulla tua specializzazione ti porterà a diventare sempre più efficiente, talmente tanto che imparerai le classiche checklist a memoria evitando comunque ogni genere di errore.

Tutti i lavori svolti su una determinata nicchia di mercato ti porteranno a diventare estremamente efficiente, così da poter portare un valore maggiore al cliente ma di conseguenza anche a te stesso.

Cercare clienti sarà molto più facile, perché saranno loro a venire da te.

Arriverai ad un punto che promuoverti sul web e fare marketing sarà estremamente facile perché saranno gli stessi clienti a cercare il tuo servizio specifico.

Qualche domanda da un esperto di web marketing e di promozione online.

Voglio farti qualche domanda, le risposte di aiuteranno a muovere i primi passi verso la tua specializzazione e la tua nicchia di mercato di riferimento.

  • Nel tuo campo conosci dei professionisti specializzati o posizionati in una nicchia precisa? Fermati a ragionare un secondo “mettendoti nei loro panni” e poi ragiona sui loro potenziali clienti.
  • Qual’è il servizio che con il 20% di tempo e di sforzo rende l’80% del tuo fatturato?
  • Quali sono le paure che ti stanno fermando dal migliorare drasticamente il tuo business?

Scrivi qui sotto nei commenti le risposte e ragioniamoci insieme!

Sai in cosa sono specializzato? Consulente Google Ads.

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