Monitorare le conversioni telefoniche di Google Ads
Le conversioni telefoniche sono tra gli elementi principali da tenere monitorate durante le campagne Google Ads o Facebook Ads (Meta Ads).
Ma cosa sono le conversioni telefoniche? Le conversioni telefoniche sono le conversioni attraverso le telefonate da parte di potenziali clienti che arrivano alla tua azienda tramite ADV. Le chiamate in entrata sono molto preziose e le conversioni di questo tipo generate da Google Ads, Facebook Adv e Annunci display Google sono sempre più.
Per questo motivo è diventato di fondamentale importanza il monitoraggio delle conversioni telefoniche, ovvero di quelle telefonate generate da campagne online e che evolvono in azioni offline.
Perché le conversioni telefoniche sono importanti?
Nel misurare il successo di una particolare campagna Adv, spesso purtroppo non si tiene conto delle telefonate ricevute.
Infatti, a meno che non sia lo stesso potenziale cliente a dirci di aver effettuato una chiamata a seguito della visione di un annuncio su Google o Facebook. in genere non si presta molta attenzione a come il cliente abbia trovato il nostro numero. Ma se vengono ignorate le conversioni telefoniche, non è possibile misurare ed ottimizzare interamente il ROI dato dagli investimenti nelle campagne Google Ads o Facebook Adv
Tuttavia, l’incremento della navigazione da mobile rende sempre più ovvio che il processo di conversione avvenga attraverso una telefonata, anziché con la compilazione di un form sul web, proprio perché l’utente cerca di optare per la soluzione più semplice e rapida.
Tracciare le chiamate provenienti dalle campagne pubblicitarie permette quindi di:
- valutare quali chiamate provengono da interazione del sito
- monitorare il rendimento delle campagne in relazione alle chiamate ottenute
- valutare come orientare gli investimenti in base ai risultati ottenuti e stimati
In che cosa consiste il tracciamento delle conversioni telefoniche:
Spesso accade che vi siano varie campagne e canali attivi, che venga tutto tracciato per quanto riguarda le conversioni e-commerce, l’invio di moduli o click sul sito, ma per quanto riguarda le telefonate non venga monitorato niente. Le telefonate non vengono quasi mai tracciate, ma come abbiamo visto le conversioni telefoniche possono essere più di quante non si pensi.
Sapere invece quale sia stata l’origine della chiamata, ci aiuta a capire in modo completo i risultati ottenuti dalle campagne, soprattutto in ambiti dove la telefonata è ancora uno strumento di grande valore.
Guardando i dati, infatti, nel B2B la percentuale di conversioni telefoniche va dal 20 al 40% del totale. Inoltre bisogna considerare che in termini di “calore” del lead, la telefonata ha più valore del semplice form, in quanto vi è un contatto diretto con il potenziale cliente: possiamo parlare direttamente con il nostro contatto, e questo aspetto non è da sottovalutare.
Ma come funziona il tracciamento delle conversioni telefoniche?
Il tracciamento delle conversioni telefoniche avviene grazie a numeri di inoltro che sono inseriti nei diversi canali di contatto (come sito web, annuncio Facebook Ads, annuncio Google Ads, ecc.) e che fanno riferimento ad un account Google
Per cui viene scritto un numero dedicato diverso da quello “reale”, proprio per poterlo tracciare.
Google Ads ha una funzione che crea dinamicamente numeri di inoltro legati alle campagne e che registra le chiamate provenienti da traffico generato dagli annunci.
Il limite di questa soluzione è che il numero di inoltro cambia ad ogni sessione, rendendo difficile la raccolta di dati da analizzare, soprattutto in ottica multichannel in quanto misura un solo canale.
Tutti i metodi possibili per monitorare le telefonate (e perché la maggior parte sono inutili)
Come faccio a scegliere la soluzione di monitoraggio delle chiamate più adatta a me?
Esistono diversi modi per monitorare le chiamate provenienti da Google: occorre considerare, però, che qualsiasi strumento si utilizzi, a meno che non sia progettato appositamente per le tue esigenze, non soddisferà le tue esigenze in modo completo.
Come abbiamo detto, esistono diversi modi per monitorare le conversioni telefoniche: vediamo insieme quali sono i principali, analizzando per ognuno vantaggi e svantaggi
- Numeri di telefono dedicati
- Monitoraggio del telefono di Google – Inoltro di chiamata
- Numeri di telefono individuali (o interni)
- Gruppo di numeri di telefono
- Script di monitoraggio delle conversioni tradizionali
- Codici identificativi
Numeri di telefono dedicati
La soluzione più semplice per il tracciamento delle telefonate, è impostare un numero di telefono dedicato per ciascun canale di marketing. In questo modo si ha un numero di telefono separato per i tuoi volantini, il tuo sito web, la tua posta elettronica, i tuoi annunci Google, e qualsiasi altra fonte di chiamate che vuoi monitorare.
Vantaggi
Facile da implementare, facile valutare i costi e i benefici dell’intera campagna pubblicitaria. Puoi anche determinare a quale ora del giorno ricevi il maggior numero di chiamate.
Svantaggi
Non è possibile suddividere le chiamate per parola chiave, annuncio o campagna.
Un numero di telefono attivato dai cookie
Questa è una soluzione semplice e funzionale per monitorare le conversioni.
Quando l’utente atterra sul tuo sito web, viene inviato un segnale al tuo provider di monitoraggio contenente dati come la fonte del visitatore, la parola chiave, l’annuncio, la campagna, ecc. Il sistema ora sa che un visitatore è sul sito e come ci è arrivato. Quando viene registrata una chiamata, il sistema conta una conversione e accredita l’ultimo visitatore noto come origine della conversione.
Vantaggi
Semplice ed economico.
Svantaggi
Questo tipo di tracciamento delle chiamate diventa problematico quando più di un visitatore visita il sito contemporaneamente o entro 15-30 minuti, perchè il sistema non sa più con certezza a chi attribuire le chiamate in arrivo.
Monitoraggio telefonate da Google
Dal 2016 Google offre il servizio di inoltro di chiamata e l’estensione di chiamata Ads, per monitorare le chiamate da Google Ads e dal sito web. Prima si potevano misurare solamente le chiamate provenienti da Google. Con questa opzione, il numero sul sito web viene scambiato con un numero di Google e non appena viene chiamato, Google conteggia una conversione. Affinché ciò funzioni, devi avere un’estensione di chiamata attiva nel tuo account. Sfortunatamente, Google misura le conversioni dai clic tramite Google Ads. Lo strumento non funziona per la Rete Display (clic da annunci su siti partner)
Ogni volta che il tuo annuncio viene mostrato su Google, lo strumento di monitoraggio di Google mostrerà un numero univoco invece del tuo numero di telefono. Se la persona chiama questo numero, Google può abbinare la chiamata alla parola chiave esatta, al gruppo di annunci, alla campagna e così via. Quando la persona fa clic sull’annuncio, vede anche un numero di tracciamento di Google con prefisso 0800 sul sito web.
Vantaggi
L’inoltro di chiamata di Google è gratuito ed è disponibile per tutti i clienti AdWords. È abbastanza preciso e traccia i chiamanti fino al livello di parola chiave.
Svantaggi
Questo metodo di tracciamento chiamate è limitato a Google Ads. Presenta molti bug, e l’assistenza di Google non ha familiarità con il prodotto e la maggior parte delle volte non riesce ad aiutarti.
Non è possibile contare il numero di chiamate perse, il che riduce chiaramente i risultati del marketing: si possono perdere circa il 40% delle chiamate in arrivo.
Numeri di telefono individuali (o interni)
Puoi avere un numero di telefono univoco per ogni parola chiave, gruppo di annunci, campagna o account.
A ogni parola chiave, annuncio, gruppo di annunci o campagna viene assegnato un numero di telefono univoco. Non appena una persona atterra sul sito Web, nella pagina viene visualizzato il numero di telefono corrispondente.
Vantaggi
Questa è una delle soluzioni di monitoraggio delle chiamate migliori e più precise. Con questo metodo, avrai una perdita di dati estremamente ridotta.
Svantaggi
Costi elevati: se hai bisogno di migliaia di numeri per tutte le parole chiave, il coto telefonico si alza. Richiede anche un po’ di sviluppo e manutenzione per farlo funzionare.
Gruppo di numeri di telefono
Un’alternativa consiste nell’utilizzare un gruppo di numeri di telefono. A differenza dell’opzione precedente, questa opzione utilizza un numero limitato di numeri di telefono e non associa staticamente un numero di telefono a ciascuna parola chiave o gruppo di annunci.
Non appena una persona visita il sito Web, sulla pagina viene visualizzato un numero da un gruppo di 10-10.000 numeri di telefono. Il sistema del provider memorizza quale numero è stato assegnato a quale visitatore e, in caso di chiamata in arrivo, viene conteggiata una conversione per questo visitatore. Una volta assegnato l’ultimo numero del gruppo, il sistema riparte con il primo numero, facendo sì che tutti i numeri vengano utilizzati più volte. Con questo sistema le chiamate possono essere ricondotte al livello della parola chiave, utilizzando un numero inferiore di numeri rispetto al singolo numero di telefono.
Vantaggi
Tracciando fino al livello di parola chiave, i costi sono inferiori rispetto ai singoli numeri di telefono.
Svantaggi
A causa del riutilizzo dei numeri di telefono, potrebbero verificarsi errori nell’attribuzione delle conversioni. Alcuni visitatori potrebbero anche salvare il numero e riutilizzarlo in un secondo momento, dopodiché il sistema attribuirebbe la conversione al visitatore sbagliato.
Script di monitoraggio delle conversioni tradizionali
I sistemi di monitoraggio come Google Analytics offrono varie opzioni per misurare le conversioni. Quando un visitatore è stato su una pagina specifica o si è verificata un’interazione specifica, il software conta una conversione.
Nel caso delle telefonate, la conversione (interazione) avviene al di fuori del sito web e quindi non può essere misurata.
Non appena viene visitata la pagina di download, il codice di monitoraggio delle conversioni viene attivato.
Vantaggi
I dati di tracciamento vengono trasferiti direttamente a Google Analytics e al tuo account AdWords. Non richiede molta programmazione e il software è gratuito.
Svantaggi
Riportare qualcuno sul sito dopo una conversione completata non è facile. Avrai quindi una perdita di dati. Potrebbe anche accadere che la persona utilizzi un computer diverso alla visita successiva, il che impedirebbe il funzionamento del codice di tracciamento.
Codici identificativi
Inserendo sulla tua pagina un codice identificativo univoco per ogni visitatore visibile al chiamante, un operatore o un addetto può chiedere il numero durante la chiamata.
Vantaggi
Questo metodo richiede tempo per la programmazione, ma il costo dovrebbe essere inferiore rispetto all’acquisto di un gran numero di numeri per i quali occorre pagare mensilmente.
Svantaggi
La sfida più grande è la raccolta dei dati: spesso ci si dimentica di raccogliere dati.
È importante essere consapevoli che nessun sistema di tracciamento chiamate è perfetto. Tuttavia tracciare e monitorare le conversioni telefoniche di Google Ads porta a una migliore ottimizzazione delle campagne pubblicitarie.
Come aumentare telefonate tracciando le conversioni telefoniche?
Vediamo come ottenere maggiori conversioni telefoniche dalle campagne, aumentando così il ROI.
- Ottimizza le tue campagne pubblicitarie per le telefonate
- Utilizza gli annunci locali per aumentare le chiamate
- Utilizza il pulsante Chiama ora in Facebook
- Offri la possibilità di telefonare direttamente dal sito web, dalla landing page, dagli annunci Google
- Invita chi ti ha già contattato una volta a richiamarti per altre informazioni, con attività di retargeting
Questi sono solo alcuni modi per aumentare le conversioni telefoniche, ma ne esistono molti altri: considera che non è sempre facile fare queste operazioni molto tecniche se non si è esperti in Google Ads e in campagne pubblicitarie.
Impostare conversioni Google Ads con Google Tag Manager
Vediamo ora tutti i passaggi per impostare le conversioni Google Ads con Google Tag Manager.
- Recupera il Tag della conversione
- Installa il Tag di Conversione di Google Ads
- Verifica il Tag con il Debug
Come verificare che lo script Google Ads per tracciare le conversioni funzioni correttamente?
Ma come testare le conversioni telefoniche, e capire se veramente il monitoraggio delle chiamate funziona?
Il problema principale è che Google Ads non mette a disposizione strumenti per verificare la corretta implementazione del tracciamento.
È possibile però verificare la presenza dello script fornito già qualche ora dopo l’implementazione (nel tab Strumenti/Conversioni)
Per verificare che il tracciamento delle conversioni funzioni, puoi eseguire una ricerca che attivi la pubblicazione del tuo annuncio e poi selezionare l’annuncio per visitare il tuo sito web (ti verrà addebitato il clic). Il tuo numero di telefono standard dovrebbe essere sostituito da un numero di inoltro di Google. Se esegui numerosi test, elimina il cookie “gwcm” dal tuo browser prima di fare nuovamente clic su un annuncio.
Questa soluzione è comunque costosa e complessa, ma per fortuna Chrome ha un rimedio: aggiungendo il parametro #google-wcc-debug in coda all’url della pagina che vogliamo monitorare, si aprirà una finestra che simulerà il click sull’annuncio e il lancio dello script. Cliccando su force si può forzare la sostituzione del numero originale con il numero di inoltro, per essere sicuri che l’implementazione sia 100% corretta.
In questo caso il numero di telefono sarà sostituito con una stringa numerica non funzionante.
Tracciare e monitorare le conversioni telefoniche: conclusioni
Come abbiamo visto in questo articolo molto tecnico, il monitoraggio delle conversioni telefoniche non è affatto una attività semplice ed immediata.
Per questo molto spesso le aziende scelgono di affidarsi ad un Consulente Google Ads che sappia implementare correttamente tutte le azioni per il monitoraggio delle conversioni telefoniche.Se hai bisogno di tracciare e monitorare le conversioni telefoniche da Google Ads e da tutte le altre campagne online, e vuoi farti seguire da un professionista, compila il modulo di contatto.