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Partiamo dal presupposto che avere una landing page ottimizzata (o un sito web ottimizzato) non ti basterà nel processo di acquisizione clienti perché non è sufficiente a sviluppare visite e soprattutto traffico gli utenti per portarli alla conversione.

L’unico modo per avere un numero di conversioni elevato è lavorare su più fronti in modo coordinato, in questo esempio specifico di cui ti voglio parlare oggi ti serviranno:

  • una landing page strutturata ed adatta a convertire traffico proveniente da Google Ads;
  • una landing page perfetta tecnicamente e dal punto di vista contenuti per aumentare il tasso di conversione e quindi pagare meno ogni singolo contatto che arriva dal traffico generato.

Inoltre non bisogna scordare che è fondamentale lavorare molto anche sulle campagne Google Ads per rendere parole chiave e annunci in SERP Google inerenti e pertinenti il più possibile alla vostra landing page.

Indice:

In questo articolo non ti spiegherò che cos’è o come funziona Google Ads ma mi limiterò a dirti che se non lo sta usando probabilmente stai ignorando un potente strumento di marketing online.

Perché serve una Landing Page realizzata apposta per Google Ads?

Spesso si investono soldi, tempo e risorse per portare del traffico sul loro sito web o al blog aziendale, e così facendo si spera che gli utenti che visitano il sito inizino subito a lasciare la loro email, il loro numero di telefono, i vari modi con cui contattarli e che quindi diventando una conversionevera e propria.

Nella maggior parte dei casi però un articolo di blog o una pagina generica di un sito web non riescono ad convincere in maniera efficace i visitatori appena arrivati sul sito, ma soprattutto non riescono a descrivere in maniera chiara il prodotto o servizio che in quel momento stavano cercando su Google.

Il dato allarmante è che solo il 48% di chi fa campagne su Google AdWords realizza una landing page dedicata al prodotto o servizio che sta promuovendo.

Una landing page migliora il tasso di conversione e il costo/conversione.

Prima di iniziare a fare qualsiasi promozione sul web dobbiamo avere ben presente che una landing page ci fa risparmiare soldi e tempo. Senza contare che su una pagina generica del blog stiamo ottenendo risultati, con una landing page possiamo moltiplicare i risultati!

Quali caratteristiche ed elementi per Google Ads deve avere la landing page?

Per avere delle campagne Google Ads sane bisogna creare pertinenza tra le query scritte dall’utente, gli annunci che l’untente vede ed ovviamente la landing page in cui l’utente atterra.

Le caratteristiche base che la vostra landing page deve avere per “piacere” a Google Ads sono:

  • Un titolo pertinente all’annuncio che l’utente ha clicato, usando le stessa parola chiave;
  • Nella prima parte della landing page un titolo che metta ben chiaro il problema dell’utente e la nostra soluzione per risolverlo;
  • Dei punti e dei paragrafi in grado di rinforzare il messaggio contenuto nella parte iniziale dalla landing;
  • Una presentazione chiara dei benefici del prodotto o servizio che si offre in risposta al problema dell’untente;
  • Le caratteristiche del prodotto ma soltanto se abbinate ai benefici che queste caratteristiche portano;
  • Uno stile graficamente abbinato ed in linea al sito istituzionale, con il logo aziendale;
  • Un invito all’azione chiaro e riconoscibile (call to action), che indirizzi il cliente a fare una sola cosa specifica.
  • Un form di acquisto o di acquisizione della lead senza richiedere troppe informazioni al cliente;

Ovviamente queste sono le caratteristiche base legate ad AdWords che la tua landing page deve avere, ma ci sono tanti alti accorgimenti legati alla CRO, cioè all’ottimizzazione del tasso di conversione.

Vuoi uno spunto utile per la CRO? (Conversion Rate Optimization)

lo sapevi che le immagini, i video e in generale la grafica possono attrarre i tuoi visitatori e persuaderli emotivamente ad agire? Questo perché il 60% delle persone risponde meglio alle informazioni visive che a un messaggio puramente testuale, sopratutto per il completamento delle call to action.

Cosa si intende per pertinenza con gli annunci?

Quando realizziamo la nostra landing page dobbiamo avere ben chiaro l’intento di ricerca del nostro potenziale utente. Cioè metterci nella testa di un possibile cliente, capire che cosa cercherà su internet, magari con l’aiuto di qualche Tools o di un professionista Google Ads, per realizzare annunci e landing page inerenti e pertinenti alla parola chiave usata dall’utente per il suo intento di ricerca.

Lo studio delle parole chiave per creare un filo logico unico che colleghi appunto la parola chiave all’annuncio e l’annuncio alla landing page è fondamentale.

Google premierà questo “filo conduttore logico” con un punteggio di qualità che va da 1 a 10, dove 1 ti farà pagare ogni singolo clic il 400% in più, menttre 10 ti farà pagare i clic scontati del 50%.

Inutile dire che con pochi accorgimenti sulla landing page destinata a Google potreste triplicare i contatti, pagando ogni singolo clic molto meno.

Esempio di Landing Page ottimizzata per Google Ads

Qui di seguito ti lascio un esempio di landing page realizzata appostivamente per Google Ads.

La campagna che supportava era legata alla parola chiave “magneti al neodimio” e gli annunci riassumevano e concentravano il potenziale della landing page in poche righe. Per poi esplocedere i concetti in maniera più cpmpleta.

La landing page è stata poi modificata nel corso del tempo, in base alle azioni che gli utenti intraprendevano sulla pagina ma anche per esigenze di business.
(non troverete infatti la sezione dedicata alle recensioni)

Infatti una cosa fondamentale per la lettura della landing page è capire al target a cui si riferisce, alle esigenze del cliente e tanto altro ancora!

La Landing Page deve essere ottimizzata SEO?

Una buona landing page è costruita dopo aver fatto un’analisi delle parole chiave ma ancora prima, molto più importante, un’analisi del business e dell’obbiettivo che le landing devono portare.

Normalmente le landing page che produco da usare su Google AdWords per i miei clienti, dopo pochi mesi, si posizionano anche lato SEO. Aprendoci così le porte ad una possibile strategia SEO più completa sui concetti che già abbiamo testato e che già siamo sicuri che funzionano per il business e per i goals che si vogliono raggiungere.

Vuoi realizzare o sviluppare una landing page?

Mi occuperò io di disegnare secondo le tue aspettative la landing page, realizzarla con lo sviluppo web su piattaforma wordpress e in fine riempirla del giusto contenuto per fare in modo che ti porti il maggior numero di risultati.

Contattami per ricevere un preventivo per la tua landing page, chiedimi e guarda anche altre landing page che ho realizzato e che posso realizzare anche per te! ma sopratutto i risultati che queste landing page hanno portato con le campagne Google Ads!

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    SI, la landing page o “pagina di atterraggio” è fondamentale per le campagne Google Ads. Guarda gli esempi.
    Ti farà risparmiare soldi e aumenterà il tuo tasso di conversione degli utenti, rispondendo a degli intenti di ricerca ben specifici.

    Esempi di Landing Page adatte per Google Ads?

    Ho decine di esempi online di landing page adatte a Google Ads, contattami per vederne una adatta al tuo prodotto o servizio.

    Caratteristiche ed elementi che deve avere una Landing Page?

    Scopri qui la lista di caratteristiche ed elementi grafici indispensabili per una landing page adatta a fare campagne Google Ads.
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    Chi può sviluppare e realizzare una Landing Page adatta a Google Ads?

    Sono Stefano Diversi e mi occupo di sviluppo di landing page per campagne su Google Ads.
    Ho un sacco di esempi da farti vedere e sono specializzato in questo.
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