Pubblicità per ristoranti 🍽: Consigli pratici, Idee e Strategie web marketing

Per fare pubblicità per il tuo ristorante ti propongono “l’unica strategia che funziona davvero”?
No! Non esiste una strategia di marketing che funziona in modo incondizionato per qualsiasi ristorante, cercano solo di venderti fumo negli occhi!

Come rilanciare un ristorante? Se ti servono idee su come aumentare i clienti del tuo ristorante, leggi subito questo articolo.

Sono Stefano Diversi e da 10 anni mi occupo di promuovere ristoranti all’interno di Google: sono un Consulente specializzato in Google Ads – Richiedi un Consulenza Google Ads.

Indice:

Per iniziare…

Ho deciso di scrivere questo articolo dopo aver cercato “pubblicità per ristoranti” su Google ed aver letto un articolo pieno di melma.
Un articolo dove ti consigliano di “fare promozioni vantaggiose” per attrarre i clienti.

In questo articolo ti spiego perché chi ti consiglia di “fare promozioni vantaggiose” non sa niente di marketing o di web marketing e di come pubblicizzare il tuo ristorante.

Te lo spiegherò in maniera semplice e pratica.
Finita la lettura di questo articolo sei pronto per iniziare attività mirate di marketing e pubblicità per il tuo locale, osteria, pub, pizzeria o ristorante.

Quale tipo di pubblicità stai facendo al tuo ristorante?

La situazione di partenza con cui normalmente mi confronto è quella di ristoratori che non sanno come pubblicizzare il loro ristorante, le hanno già provate di cotte e di crede ma ancora non riescono ad avere un interessante ritorno economico sull’investimento pubblicitario.

Come si sono pubblicizzati? Non buttare i tuoi soldi in idee stupide.

I ristoratori che mi contattano disperati di solito hanno già fatto alcune (se non tutte) queste attività pubblicitarie:

  • Volantinaggio;
  • Camion vela;
  • Un sito web che nessuno visita;
  • Sponsorizzato la squadra di calcio del paese;
  • Spot in radio;
  • Qualche cartellone pubblicitario;

Se hai fatto una o più di queste pubblicità senza avere una strategia di marketing e quindi senza aver avuto nessun risultato, fermati un secondo a leggere questo articolo prima di buttare via altri soldi.

Normalmente quello che mi dicono i ristoratori è…

I ristoratori che negli anni mi hanno contattato per gestirgli le attività di marketing normalmente avevano questo pensiero:

“Sono un ristoratore aperto già da alcuni anni ma in quest’anno ho avuto un calo di persone, come posso pubblicizzarmi?”

oppure…

“Offro un buon servizio, della buona cucina ad un prezzo onesto e comunque le persone non prenotano, cosa devo fare?”

e ancora..

“Ho avuto solo brutte esperienza, nessuna pubblicità mi ha davvero portato un riscontro economico, come mi devo muovere?”

Le risposte a queste domande sono qui sotto, ma andiamo con ordine!

Come fare pubblicità per ristoranti e pizzerie, idee utili.

Un punto fondamentale della strategia di marketing e la promozione online ed offline dei ristoranti, che spesso non è chiara ai ristoratori è che lavorare bene NON è sufficiente, infatti:

Puoi dare il miglior servizio al mondo ma se non lo sa nessuno, fallisci!

Avere un bel locale dove proporre portate di ottimo livello a prezzi ritenuti dai tuoi clienti giusti, con un servizio impeccabile… NON basta!
Devi imparare a valorizzare i tuoi punti di forza e pubblicizzarti in modo corretto per fare in modo di riempire i coperti del tuo ristorante tutte le sere.

Come pubblicizzarsi?

Da anni i clienti che mi hanno già dato la loro fiducia utilizzano il mio servizio per essere presenti con il loro ristorante su queste piattaforme:

  • Facebook, compreso Instagram e WhastApp;
  • Google e le schede My Business;
  • TripAdvisor Ads

Queste sono solo piattaforme, che da sole non servono a nulla. diventano utili soltanto se sostenute da una strategia di marketing che si occupi di:

  • Acquisizione di nuovi clienti;
  • Trovare spunti su dove migliorare il ristorante;
  • Fidelizzare i clienti nel tempo;
  • Creare un flusso di lavoro costante;
  • Spalmare questo flusso di lavoro durante tutti i giorni della settimana.

Tutti i risultati ottenuti, diversamente da altri modi di fare marketing sono completamente misurabili e tracciabili anche nel tempo!

Se stai leggendo questo articolo probabilmente hai bisogno di qualche consiglio utile su come pubblicizzare il tuo ristorante, io sono Stefano Diversi e mi occupo da anni di web marketing per ristoranti.

Sono specializzato in Facebook Ads, Google Ads inoltre gestisco profili TripAdvisor.

Come aumentare le prenotazioni.

Per aumentare le prenotazioni al locale ci vengono in aiuto le attività su Google e su TripAdvisor dove possiamo intercettare le persone che palesano il loro bisogno di andare al ristorante.

Possiamo quindi fare in modo che le persone attivino gli annunci pubblicitari proprio quando fanno una ricerca del tipo: “ristorante Rimini”
Pagando soltanto se l’utente fa davvero clic sul nostro annuncio.

Come aumentare la qualità delle prenotazioni.

Diversamente da quanto scritto in altri articoli melma, fare “promozioni davvero vantaggiose” è una stronzata.

Le promozioni non solo eliminano il tuo utile ma svalutano il tuo prodotto!

Se il tuo obbiettivo è aumentare la qualità dei tuoi clienti e fidelizzarli, tenendoteli stretti nel tempo non fare promozioni per convincerli a venire da te, perché rischi che si attivi quel meccanismo nella testa del cliente che dice “aspetto che ci sia un’altra promozione”.

Chi ti consiglia di fare marketing in questo modo non ha mai davvero parlato con un ristoratore, che al 90% dei casi è restio a svendere il proprio prodotto o fare i salti mortali per due clienti in più.

Allora come devo fare per aumentare la qualità dei clienti?

Molto semplicemente devi strutturare un percorso ideale che il tuo cliente deve fare per far diventare un ristorante qualsiasi in un ristorante con caratteristiche (rilevanti), differenziandoti e specializzandoti!

Questo lo si può fare tramite Facebook Ads, che ci permette di far vedere contenuti emozionali come foto e video in modo puntuale e preciso alle persone che vogliamo intercettare.

“Martellandole” nel tempo con contenuti di vario tipo, per farsi conoscere ed essere la prima scelta nella testa del cliente.

Strategia di marketing per ristoranti.

Quindi come si struttura una strategia di marketing per ristoranti e dove e come fare pubblicità?

Per iniziare bisogna individuare i punti di forza del ristorante, bisogna capire il budget a disposizione per il marketing e selezionare le attività che nel minor tempo fanno ottenere il maggior risultato economico.

Individuato il target di persone che normalmente vengono a mangiare nel tuo ristorante, sappiamo già a chi far vedere le tue promozioni online.

Ci resta di capire cosa, normalmente io mostro contenuti emozionali, come piatti ben fatti per attirare le persone nel famoso re-marketing.
L’attività che ci permette di far vedere a queste persone altri contenuti in modo da farli avvicinare sempre di più al ristorante ed al suo brand.

Come puntare sui punti di forza del tuo ristorante.

Prima di promuovere con i vari strumenti che il web ci mette a disposizione (esempio Google, Facebook, ecc…) dobbiamo aver ben chiaro in testa cosa ci differenzia dagli altri ristoranti e su cosa vogliamo puntare.
Qui sotto di spiego come fare…

Da dove iniziamo? Individuiamo i tuoi punti di forza.

  1. pensa a tutte le cose che ti differenziano dai tuoi principali concorrenti;
  2. confronta queste caratteristiche con le recensioni positive che trovi sul tuo locale;
  3. individua le corrispondenze positive tra quello che hai pensato tu e quello che pensano i tuoi clienti;
  4. prendi 3 caratteristiche maggiormente rilevanti e scrivile su un foglio.

Bene hai fatto il primo passo verso una migliore consapevolezza di quello che il tuo ristorante offre.

Ora devi collegare ad ogni caratteristiche trovata un set di foto adeguate complete di descrizione per iniziare le tue attività di marketing incentrate su queste caratteristiche.

Non è detto che farai marketing in autonomia, magari non hai il tempo o le competenze, ma questi punti fondamentali saranno utili al professionista che ti segue per capire come impostare la comunicazione.
Infatti la comunicazione dovrà aver sempre come punti fondamentali queste caratteristiche, in modo tale da rendere il tuo ristorante unico e differenziato dagli altri.

Promuovere il ristorante su Google.

Come accennato precedentemente Google Ads ci permette di intercettare persone che ricercano attivamente un ristorante, ad esempio se cerco “ristorante Rimini” tendenzialmente starò cercando un ristorante dove andare a mangiare domani sera.

Ricerca di Google, hai considerato l’idea?

L’esempio precedentemente fatto ci fa capire come andare ad intercettare i potenziali clienti sulla ricerca di Google ci permetta di acquisire con un minimo sforzo un cliente.

Ma google ci da anche un’altro strumento…

Google Maps e Google My Business

Tramite la scheda Google My Business puoi essere presente in modo organico nella ricerche effettuate su Google.

Tradotto: I clienti ti trovano e prenotano al tuo ristorante senza dover pagare un Euro!

Qualche idea su Facebook per il ristorante.

La strategia su Facebook consiste nell’intercettare i clienti che NON ti stanno cercando come ristorante ma che comunque al ristorante ci vanno..
Questo per fare in modo di “dirottare” il loro bisogno sul tuo ristorante piuttosto che un’altro.

Questo come si fa?

Si creano contenuti emozionali che tramite le sponsorizzate di Facebook Ads facciamo vedere a tutte le persone nella località di riferimento del tuo ristorante.

Questo spesso non basta perché si devono fare i conti con l’algoritmo di Facebook ed il budget, quindi quello che ti consiglio è trovare un target di persone ben preciso e specializzarti su quello.

“Martellando” in modo costante il tuo target di riferimento otterrai degli ottimi risultati, con investimenti decisamente ridotti.

Non esiste la formula magica per ogni ristorante.

Ti serve un’idea su come utilizzare Facebook?

La mia idea è di non fare delle semplici campagne Geo-localizzate perché rischiate di buttare budget inutilmente. Piuttosto fate Geo-localizzate con varianti di interessi e dati demografici (molto utili su Facebook ad Instagram).

Ovviamente il test deve essere fatto con almeno con 5 varianti differente per vedere il mix che funziona meglio.

Potete così pubblicizzare il ristorante ma vedere cosa ti rende meglio, l’idea è ripercorrere a ritroso il percorso d’acquisto su come le persone arrivano poi a prenotare nel tuo ristorante e seguire ognuno di questi passaggi con una specifica attività di marketing su Facebook.

Quando e come applicare TripAdvisor Ads.

Ho scritto un interessante articolo riguardante il profilo TripAdvisor dei ristoranti e di come utilizzarlo per pubblicizzarsi al meglio, intercettando i migliori clienti che puoi desiderare.

Ti consiglio di andare a leggere l’articolo completo ma in questo bravo intervento voglio soltanto farti capire che anche se i ristoratori “odiano TripAdvisor” in realtà se utilizzato con la testa è un ottimo posto dove intercettare le persone che cerca un ristorante!

Impara ad utilizzare lo strumento ed applicarlo alla tua strategia!

Pubblicità per il tuo ristorante, hai capito come farla e quale idee possono essere applicate al tuo ristorante?

Come avrai capito da questo articolo ti serve una strategia non un singolo strumento, come Facebook o Google.

Un’idea di base che poi tramite gli strumenti puoi portare avanti e sviluppare tecnicamente.

Se vuoi fare le “super promozioni speciali” per far venire qualcuno dentro al tuo ristorante, lascia perdere e non contattarmi.

Se hai bisogno di veri consigli o di suggerimenti efficaci su come muoverti per la pubblicità del tuo ristorante, contattami!
Sono Stefano Diversi e mi occupo di web marketing per ristoranti.

Dubbi o richieste? Contattami da qui.

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    oppure contattami via mail: info@stefanodiversi.it

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