crediti-google-ads

Ci sono delle buone notizie per le PMI, Google metterà a disposizione milioni di Euro in crediti pubblicitari!

Nei giorni scorsi il gigante dei motori di ricerca spenderà 800 milioni di dollari per sostenere la lotta contro il Coronavirus.

Sono un Consulente Google Ads da vari anni e mi occupo appunto di gestire le campagne di Google Ads per piccole e medie imprese italiane, collaborando anche come professionista all’interno di web agency.

Quando arrivano i crediti Google Ads? Sono già arrivati!

Non hai ricevuto l’accredito da Google?
Sono stati erogati i crediti negli account Google Ads?

I crediti Google Ads per il coronavirus sono stati aggiunti agli account che rispettavano le limitazioni di cui abbiamo parlato già diverse volte, anche in questo articolo.

Con una mail Google ci avvisa in quali dei nostri account è stato accreditato l’importo e in che misura, il calcolo è stato fatto basandosi su quanto un account ha speso ed in che misura, anche temporale.

Per maggiore chiarezza ti lascio la mail che ho ricevuto qui sotto, nella mail è presente un link in cui ti presenta anche tutti gli account collegati e i rispettivi importi accreditati.
(Per motivi di privacy non ho messo la tabella con gli ID)

Come anticipato da questo articolo il mese scorso, l’aggiunta dei crediti è stata fatta direttamente dentro l’account di Google Ads.

Come risponde Google all’emergenza Coronavirus?

Google essere d’aiuto a alle piccole e medie imprese Italiane che stanno affrontando l’emergenza Coronavirus ha deciso di donare crediti pubblicitari da utilizzare sulle piattaforme di Google Ads.

Questi crediti gratuiti permetteranno alle attività la ripresa post-coronavirus.

In cosa consistono questi crediti Google Ads?

Per aiutare le piccole e medie imprese Italiane e le aziende di tutto il mondo a superare il momento di crisi causato dall’epidemia di Coronavirus.

Il colosso Google metterà a disposizione 340 milioni di dollari in crediti pubblicitari da spendere all’interno di Google Ads, che andranno distribuiti a tutte le aziende che hanno un account Google Ads attivo dall’inizio del 2019.

Il credito è spendibile entro la fine dell’anno e saranno applicabili a tutta la piattaforma Google Ads, inclusi Ricerca, Rete Display, Shopping e YouTube.

Come ricevere i crediti pubblicitari Google Ads?

Ad oggi non sono ancora chiari i dettagli di come questi crediti verranno rilasciati, ovviamente per evitare i furbetti dell’ultimo minuto e chi si vuole approfittare dell’aiuto che Google sta dando alle imprese.

Presto, nelle prossime settimane, sarà chiaro come il credito verrà dato a chi ha fatto campagne in modo continuativo e senza interruzioni da gennaio 2019 oppure se il bonus raggiungerà anche chi ha attività di tipo stagionale.

Non è chiara nemmeno l’entità del credito che realmente verrà distribuita ad ogni singola attività, in base (si presume) all’importo che la stessa attività ha speso all’interno dell’anno 2019.

Chi ha accesso ai finanziamenti Google Ads?

Per riceve il finanziamento sul tuo account Google ADS dovrai avere un account Google Ads attivato prima della data del primo gennaio 2019 (01/01/2019).

Inoltre l’account deve essere rimasto attivo per tutto il periodo fino ad inizio emergenza coronavirus.

Non importa se l’account è gestito dal cliente direttamente o tramite un’agenzia od un consulente Google Ads, comunque rispettando questi criteri si potrà accedere al credito.

Per fortuna quando durante l’anno scorso ho suggerito ai miei clienti di tenere attive le campagne anche nei periodi di fermo, con le opportune modifiche, in molti mi hanno ascoltato e proprio loro accederanno al credito che Google distribuirà.

Google Ads presto notificherà me ed i miei clienti per il credito, anche se i tempi probabilmente si dilungheranno causa problemi tecnici di gestione.

Resta comunque valido il fatto che l’accredito verrà in modo automatico direttamente sull’account interessato.

Tu hai già deciso come applicare il credito Google Ads alle tue campagne?

A partire da fine maggio Google inizierà a distribuire il credito pubblicitario.
Chi risulta in regola ed idoneo alle caratteristiche sopra riportate, riceverà una notifica e il credito verrà applicato direttamente nell’account.

Link alla notizia ufficiale: https://support.google.com/google-ads/answer/9803410?hl=en

Come rimanere aggiornati sul credito gratuito di Google Ads?

In ogni caso, tutti gli inserzionisti idonei, come ha specificato Google sulla pagina del centro assistenza di Google Ads.

Nei prossimi mesi riceveranno una notifica nei rispettivi account e tale credito Google Ads, dal momento dell’accredito, potrà essere utilizzato entro il 31 dicembre 2020.

Ovviamente non sono mancate, oltre che alle lori, le critiche per la mossa messa in campo da Google.
Questo perché sembra che questa donazione in crediti serva soltanto per eludere il fisco e pagare quindi meno tasse.

Il mio pensiero è molto semplice, se questa donazione può aiutare aziende che con Google Ads pagano LETTERALMENTE gli stipendi ai propri dipendenti, ben vanga!
Continuiamo a resistere e teniamo duro per la ripresa post-coronavirus.

Scrivimi qui sotto nei commenti per rimanere aggiornato oppure contattami in questa pagina: Consulente Google Ads.

Hai bisogno di un consulente per la ripresa post coronavirus?

Utilizzi Google Ads? Hai bisogno di un consulente per la ripresa post coronavirus? Ad Aprile 2020 la mia consulenza specializzata Google Ads è gratuita ed il servizio è scontato del 50%, proprio per aiutare le imprese a riprendersi.
Fatti seguire da un esperto, compila il modulo qui sotto.

Accettazione GDPR (obbligatorio)