Come fare Lead Generation su Google Ads: Guida e Regole 2023

Cos’è la Lead Generation?

La Lead Generation è un insieme di azioni di marketing che consentono di generare una lista di potenziali clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un’azienda. Lead Generation significa quindi Generazione di contatti.

Vediamo cosa significa fare Lead Generation con Google Ads, quando fare Lead Generation su Google Ads e come fare Lead Generation con Google Ads.

Inoltre vedremo le regole d’oro da seguire per fare Lead Generation in modo corretto sfruttando Google AdWords, le domande più frequenti e un caso studio specifico sulla Lead Generation con Google Ads.

Indice e sommario del contenuto della pagina:

Lead Generation Google: cos’è e perché farla con Google Ads

Definizione di Lead Generation

La Lead Generation consiste nell’attrarre l’interesse di potenziali clienti, per trasformarlo in transazioni di vendita. Rappresenta una parte fondamentale del processo di vendita di molte aziende.

Modi per fare Lead Generation

Esistono vari modi per fare Lead Generation. Vediamo un elenco dei principali metodi da utilizzare per fare Lead Generation:

  • Modulo Diretto
  • Online e Offline
  • Landing Page
  • E-mail
  • Funnel
  • Canali Social 
  • Google Ads 

Tutti i metodi elencati sopra, se usati nel modo corretto, permettono di fare Lead Generation: concentriamoci sui modi più efficaci, e quindi su come fare Lead Generation su Google Ads.

Ora ti spiegherò meglio nel dettaglio proprio come fare Lead Generation con Google Ads.

Come fare Lead Generation su Google Ads

Google Ads non è più solo la semplice “ricerca tramite parole chiave”, ma è diventato qualcosa di molto più ampio e complesso.

Lead Generation su Google Search 

Questo è il metodo più classico e più collaudato per fare Lead Generation sulla Rete di Ricerca di Google, cioè intercettiamo chi effettua una determinata ricerca su Google.

Lead Generation Google Display Network 

Utilizziamo l’algoritmo di Google per intercettare persone che potenzialmente hanno un intento di ricerca che ci è utile e mostriamo all’utente dei banner ovvero annunci Google display.

Cliccando sul banner pubblicitario l’utente verrà reindirizzato direttamente alla landing page che “esplode” l’argomento del banner.

Ricordiamoci che i banner possono essere inseriti anche a lato di determinati video YouTube o all’interno dei video con i banner YouTube.

Lead Generation con i Video su YouTube

La Lead Generation con video su YouTube ci permette di intercettare con dei video gli utenti che utilizzano YouTube, mostrando il nostro “video promozionale” all’interno di altri video o in categorie specifiche di video.

Quando fare la Lead Generation su Google Ads?

Non sempre conviene fare Lead Generation su Google Ads, per cui occorre valutare bene la propria situazione e gli obiettivi prefissati.

Ci sono vari elementi fondamentali da tenere in considerazione per valutare quando fare o meno Lead Generation su Google Ads. Vediamo insieme i principali punti su cui ragionare.

Prodotto o Servizio da Vendere con l’acquisizione di un contatto

Sembra una banalità, ma se non abbiamo un prodotto o servizio che si vende attraverso l’acquisizione di un contatto diretto con il cliente, non dobbiamo fare Lead Generation. Prima di iniziare una campagna di Lead Generation bisogna quindi valutare bene la propria offerta, per rendersi conto se è adatta oppure no alla Generazione di contatti su Google Ads.

Keywords e Parole chiave da usare: devono esserci delle ricerche

Se si vuole fare Lead Generation sulla Rete di Ricerca, bisogna che il nostro prodotto o servizio sia tra le parole chiave ricercate.

Se il nostro prodotto/servizio non lo cerca nessuno, oppure se il problema che il prodotto/servizio risolve non ha ricerche su Google, meglio fare Lead Generation in altri modi.

Budget disponibile per i costi dell’attività di Lead Generation

Prima di avviare una campagna di Lead Generation su Google Ads, occorre valutare l’impegno economico che tale campagna di generazione di contatti richiede. Oltre al costo delle parole chiave, bisogna capire quali sono i margini di guadagno sui prodotti che vendi e quanto ti puoi permettere di spendere per acquisire un nuovo cliente, ovviamente tenendo in considerazione la percentuale di clienti che riesci ad acquisire rispetto ai contatti che ti arrivano.

Rapportando il tutto alla vendita media e alle possibili vendite ricorsive, dovrai valutare se il gioco vale la candela. Ovviamente non sono affatto calcoli e valutazioni facili da fare, spesso ci si rivolge ad un consulente proprio per ottenere questo tipo di valutazioni sulla convenienza o meno di azioni di Lead Generation su Google Ads.

Verificare cosa propongono i concorrenti

Dopo aver fatto una stima sulla spesa da affrontare per la campagna di Lead Generation, dobbiamo considerare le leve comunicative che i nostri concorrenti utilizzano, se esistono leader di mercato e se siamo in linea con le offerte dei competitors. In questo modo è possibile comprendere se la campagna di generazione contatti potrà essere efficace oppure no. Anche in questo caso l’aiuto di un esperto in Google Ads può aiutarti nella tua campagna di Lead Generation.

Devi avere una Landing Page che presenta il prodotto/servizio

Per poter fare una corretta Lead Generation, ovviamente devi avere una pagina web che presenta in modo completo la tua “offerta” e che sia ottimizzata per accogliere il traffico Google Ads. Una Landing Page dove gli utenti atterreranno dopo aver cliccato sui tuoi Annunci Google Ads creati apposta per la Lead Generation. Questa Landing Page dovrà presentare in modo semplice, chiaro ed immediato il tuo prodotto o servizio: una landing page non chiara, ti farà perdere potenziali clienti, che una volta atterrati sulla pagina non troveranno subito quello che stavano cercando.

Anche la Landing Page dovrà essere creata da un professionista, in modo che sia utile alla Lead Generation.

Come fare Lead Generation con campagne Google Ads: guida Strategica e Corso su come fare Lead Generation su Google

In questa guida vediamo come fare Lead Generation su Google Ads in modo efficace, e generare così contatti utili all’acquisizione di nuovi clienti. In questa guida ti indico gli elementi fondamentali per la generazione di contatti con Google Ads.

Landing Page (Pagina di Atterraggio) che presenti correttamente il servizio o il prodotto.

La pagina web, ovvero la landing page,  dove arriva il traffico generato dalle tue campagne di advertising Google, deve avere diverse caratteristiche tecniche e di comunicazione, necessarie per essere efficace. Vediamone insieme le caratteristiche di una landing page utile alla Lead Generation su Google Ads:

  • rispondere a un intendo di ricerca specifico degli utenti in modo chiaro
  • essere veloce nel caricamento da mobile
  • avere una singola call to action chiara e immediata
  • nessun link o elemento che possa distrarre l’utente
  • testo persuasivo e immagini che attraggono

Traffico interessato al prodotto o servizio

Le landing page sono ottimizzate per veicolare traffico da tutti i canali di Advertising (Google e Meta), ma sulle campagne di Lead Generation in Rete di Ricerca di Google Ads il concetto chiave è che il traffico che accede alla pagina di destinazione deve aver mostrato interesse al prodotto/servizio che offriamo. La Lead Generation su Google serve appunto per intercettare persone interessate al nostro prodotto o servizio.

Gestione del contatto per trasformarlo in cliente e in fatturato

Fare Lead Generation non è il punto di arrivo, ma il punto d’inizio.
Generare contatti intercettando ricerche all’interno di Google per generare contatti di potenziali clienti è il primo step, ma sei poi i contatti non vengono gestiti correttamente non acquisiremo nuovi clienti e quindi non aumenteremo il nostro fatturato.

Cosa si intente con gestire bene i contatti

Esempi: velocità con cui gestisci il contatto (es. lo chiami telefonicamente), abilità commerciale di vendita con cui lo gestisci, offerta che proponi che deve essere coerente con il suo bisogno, ecc…

La Lead Generation non serve a nulla se una volta generato il contatto, il contatto non si trasforma in cliente che acquista.

Leve comunicative efficaci per Annunci Google Ads accattivanti

Gli annunci Google utili per fare Lead Generation su Google devono essere efficaci, e creati seguendo precisi criteri e leve comunicative. Altrimenti i tuoi Annunci Google saranno stati solamente una perdita di denaro e di tempo.

Ecco qualche esempio di leve comunicative efficaci su Google Ads:

  • Offerte a tempo
  • Prezzo competitivo
  • Social Proof (riprova sociale)
  • Prossimità alla località dell’utente
  • Risposte dirette al bisogno dell’utente

Per creare Annunci Google efficaci e con le giuste leve comunicative per la Lead Generation, è meglio rivolgersi ad un consulente esperto in Google Ads, che saprà ottimizzare gli Annunci per la campagna di generazione contatti più adatta alla tua attività.

Più versioni di una stessa landing page per testare quale funziona meglio a livello di copywriting

Se iniziamo da zero e magari non siamo seguiti da un’agenzia che ha già esperienze diretta in merito, non possiamo pensare di individuare la leva comunicativa giusta al primo colpo senza almeno effettuare qualche AB test.

Può quindi essere utile impostare due landing page identiche e poi cambiare la parte iniziale, utilizzando un copywriting persuasivo differente.

Bisogna però avere una base statistica di clic sufficiente per “decretare un vincitore”, ma tenendo monitorati i costi per non affogare e spendere una fortuna. In questo caso la consulenza di un esperto Google Ads, è fondamentale, per risparmiare tempo e denaro e creare la giusta campagna di Lead Generation su Google.

Domande frequenti sulla Lead Generation su Google AdWords

Ora risponderò alle domande più frequenti che già ti sarai chiesto in merito alla Lead Generation su Google Ads.

Quanto costa fare Lead Generation su Google Ads?

La definizione dei costi della Lead Generation su Google Ads è sempre una fase molto delicata, perché dipende in maniera diretta da diversi fattori come il costo per clic delle diverse parole chiave che vogliamo intercettare, cosa fanno i concorrenti durante i mesi e durante l’anno, l’efficacia di come rispondiamo all’intento di ricerca.

Sulla Generazione di contatti su Google influiscono anche fattori indiretti, come ad esempio: la stagionalità, quanto è accattivante la nostra offerta, quanto siamo autoritari e quanto è forte il nostro brand, che tipo di call to action richiediamo all’utente, ecc..

È quindi impossibile generalizzare per quanto riguarda i costi della Lead Generation con Google Ads, ma come linea guida possiamo dire che sono rimasti pochissimi i settori dove poter spendere meno di 20€/giorno.

Posso generare Lead su Google sia nel mondo B2C che nel mondo B2B?

Si, con Google Ads possiamo generare Lead sia nel mondo B2C, quindi generare contatti di privati, sia nel B2B,  cioè generazione di contatti di altre aziende.

Le differenze principali sono legate soprattutto al traffico da intercettare, alle call to action che richiediamo di compiere all’utente ma soprattutto alla nostra gestione dei post acquisizione. Come abbiamo già detto nell’articolo, un contatto deve esse3re gestito nella maniera giusta per trasformarsi in vendita.

Come scelgo le parole chiave da usare su Google Ads?

Per scegliere le parole chiave da usare su Google Ads si parte sempre dalle associazioni logiche riguardanti il prodotto o servizio che vogliamo vendere, quindi partiamo da ricerche dirette del prodotto o servizio, aggiungiamo la località se è qualcosa di geolocalizzato, per poi passare i bisogni o problemi che il tuo prodotto o servizio soddisfa.

Con questa lista di possibili parole chiave iniziamo a fare il lavoro sporco ma semplice, iniziamo a cercarle su Google e guardare la SERP (i risultati di ricerca che restituisce Google) e vediamo se appaiono annunci e di che tipo.

Poi si passa ai tool gratuiti o a pagamento, che però non fanno altro che analizzare in modo massivo la SERP e restituirci anche parole chiave correlate o simili.

Cosa deve avere la Landing Page per essere adatta a fare Lead Generation?

Gli aspetti base che una Landing Page adatta a fare Lead Generation deve avere sono sostanzialmente tre:

  1. un messaggio chiaro;
  2. motivo per contattarci;
  3. una call to action chiara.

È ovvio che per fare un lavoro completo occorre inserire altri informazioni, come ad esempio le recensioni, informazioni aggiuntive rispetto a chi siamo, ecc..

Casi studio di Lead Generation su Google (fatta bene)

Come consulente esperto in Google Ads, ogni giorno mi occupo di Lead Generation su Google Ads per svariati clienti, portando i miei clienti alla generazione dei contatti giusti, che poi si trasformano in vendite.

Contattami per vedere un caso studio che ti mostrerà l’efficacia delle mie campagne di Lead Generation su Google, e per avere le linee guida di un progetto vincente di Lead Generation con Google Ads.

Cerchi un Aiuto o una Guida Strategica per la Lead Generation su Google?

Come abbiamo visto nell’articolo, creare annunci Google Ads e Landing Page efficaci per la Lead Generation con Google, nonché valutare tutti gli aspetti di una campagna di Lead Generation personalizzata, è un’attività non semplicissima, che richiede tempo e conoscenza di Google Ads e dei suoi meccanismi.

Fare Lead Generation su Google Ads non è semplice se non si ha una serie di competenze di base necessarie per muoversi in Google Ads.

Io come consulente esperto in Google Ads, posso aiutarti a fare Lead Generation su Google.

Se cerchi un aiuto per fare Lead Generation su Google e una guida per la Lead Generation con Google Ads, contattami.

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