Tik-Tok-App-Ads-Marketing

Tik Tok è il social network del 2020: in questo articolo voglio spiegarti esattamente come creare la tua campagna pubblicitaria sulla piattaforma Tik Tok ADS

“Elencami tutti i social network che conosci!”
“Facebook, LinkedIn, Instagram, Twitter, Pinterest…”
“Ok.. ma Tik Tok?”

Sicuramente hai già sentito parlare della maggior parte dei social network che sono stati citati qui sopra e probabilmente li stai anche utilizzando a livello personale e/o aziendale.

Oggi voglio parlarti di Tik Tok, un social network che probabilmente non conosci: una delle tre App più scaricate del 2019 nel mondo, si hai letto bene.. nel mondo!

Il fenomeno Tik Tok si sta evolvendo ed espandendo così velocemente che ormai non è più possibile ignorarlo!

Da imprenditore hai mai pensato di applicarlo alla tua strategia di web marketing?
Immagino di no, ma in questo articolo voglio darti qualche spunto o idea per promuovere la tua attività sul’App di Tik Tok, inserendo questo social all’interno di una strategia di marketing più completa.

Mi chiamo Stefano Diversi, sono un consulente di web marketing e collaboro con web agency, imprese e professionisti, per affiancarli e seguirli in tutte le attività di marketing online.
Mi occupo di tutto ciò che serve per aiutarti a dare visibilità alla tua impresa sul web, dal sito all’e-commerce.

Sono specializzato come Consulente Google Ads (AdWords)

Il fenomeno Tik Tok si sta evolvendo ed espandendo così velocemente che ormai non è più possibile ignorarlo, per questo voglio fornirti questa semplice guida per imparare ad utilizzare in breve tempo una nuova piattaforma di Advertising.

Ecco di cosa parleremo, l’indice:

  1. Cos’è Tik Tok?
  2. Perché stai sbagliano ad ignorarlo;
  3. Guardiamo i numeri;
  4. Tik Tok: La sua storia;
  5. La censura su Tik Tok;
  6. Quando fare Tik Tok Marketing?
  7. Strategie di Marketing applicate a Tik Tok;
  8. Creazione contenuti ed utilizzo hashtag;
  9. Influencer marketing su Tik Tok;
  10. Sfide utente vs brand;
  11. Annunci pubblicitari su Tik Tok;
  12. Pronto ad iniziare?
  13. Come registrarsi su Tik Tok Ads;
  14. Schermata principale e gli strumenti a disposizione;
  15. Come creare una campagna Tik Tok Ads;
  16. Crea il Gruppo di Inserzioni video;
  17. Come creare un video-annuncio;
  18. Funzionalità del Pixel di Tik Tok;
  19. Pubblico personalizzato;
  20. Pubblico simile;
  21. Conversioni personalizzate;
  22. Conclusioni.

Ma facciamo un passo alla volta….

Cos’è Tik Tok?

Tik Tok è un social network per i dispositivi mobile dedicato alla condivisione di video, ne esiste soltanto l’App.

Il contenuto video di Tik Tok rispetto ad altre piattaforme è studiato appositamente per il mobile, per questo il formato video è verticale come normalmente teniamo il display dello smartphone.

Questi video posso avere una durata dai 15 ai 60 secondi (per post) ed i post di solo testo o di immagini, diversamente da altre piattaforme, non sono consentiti.

Da queste poche righe capiamo che:
Tik Tok è un social dedicato esclusivamente ai contenuti video.

Per questo la piattaforma mette a disposizione un catalogo enorme di strumenti per il montaggio e l’editing dei video.

Molti di più di qualsiasi altro social network, infatti troviamo: filtri, video con diverse modalità di riproduzione, timer, testo ed effetti di montaggio particolari, un enorme catalogo di musica e opzioni audio avanzate.

Il tutto raggruppato in strumenti con una usabilità semplice ed immediata, complimenti agli sviluppatori di questa App!

Come gli altri social anche in questa App gli utenti che visualizzano i contenuti possono mettere “mi piace”, commentare, condividere oppure diventare follower dell’autore.

Perché stai sbagliando ad ignorarlo

Le dimensioni e la velocità di crescita di Tik Tok sono spaventose ma la maggior parte degli inserzionisti e di esperti di marketing lo stanno tralasciando per reti social più popolari e già strutturate.

Quando ti avvicini per la prima volta a un nuovo social network, in particolare se è una App in cui non hai amici, follower e nessuna idea di come utilizzarlo… è comune sentirsi sopraffatto.

Ma la maggior parte dei tuoi competitor si trova nella tua stessa situazione. 

In effetti, le uniche vere aziende che hanno “conquistato” Tik Tok sono quelle con enormi team di marketing sui social media, con le risorse per esplorare i canali emergenti.

Se sei veloce ed efficace, puoi facilmente catturare una fetta interessante della torta che ti mette a disposizione Tik Tok (prima che la concorrenza arrivi anche lì).

Molti brand hanno dei pregiudizi su Tik Tok perché lo vedono come piattaforma piena di adolescenti e che non porta valore economico.
Ho una bella notizia per te: non lo è.
In realtà, c’è molto di più su Tik Tok ADS e una marea di potenziali vantaggi e strumenti di marketing.
Se sei veloce nell’applicare Tik Tok ADS alla tua strategia di marketing puoi facilmente ritagliarti una fetta di mercato prima che arrivi la concorrenza.

Guardiamo i numeri

L’azienda ha annunciato che sul social network sono attivi un miliardo di utenti al mese (le dimensioni di Instagram), le stime esterne in realtà indicano che gli utenti sono la metà (le dimensioni di LinkedIn) rispetto a quelli che l’azienda promuove.

La terza applicazione più scaricata nel 2019, superando FB, Instagram, YouTube, Netflix, Uber, Snapchat, Amazon nel mondo.
Sei curioso di scoprire quali sono le prime due? Guarda nel tuo telefono! 🙂
Sono rispettivamente: WhatsApp e Messenger (Entrambi sotto la proprietà di Facebook)

Un’altro dato interessante: il 90% degli utenti Tik Tok accedono in maniera ripetuta all’App durante tutto l’arco della giornata.
Inoltre il livello di interazione con i contenuti proposti è davvero alto.

Per testare il social network ho creato un video e l’ho pubblicato su un account completamente nuovo, i risultati sono stati migliaia di visualizzazioni in poche ore.

Se avessi fatto la stessa cosa su un altro social, pensi che avrei mai avuto questi risultati? Te lo assicuro io, no. Nessun social network mi avrebbe restituito così tante interazioni con il mio video.

Tik Tok: La sua storia

La domanda che ti dovrebbe sorgere spontanea è: “Se la maggior parte dei brand NON va su Tik Tok, perché ci devo andare io?”
La ragione per cui gli esperti di marketing sono così scettici su un social network così “tascabile” che sta crescendo così rapidamente, è la sua storia.

Tik Tok è nato dall’unione di due diverse piattaforme: Musical.ly, una rete di creazione e condivisione di video musicali e Douyin, la prima versione cinese di Tik Tok.

La nascita risale all’acquisto nel 2017 della piattaforma Musical.ly, per la modica cifra di 800 milioni di sonanti dollari americani, sborsati dalla casa madre Bytedance, che batte appunto bandiera Cinese.
Bytedance ha mantenuto il marchio e il nome di Douyin in Cina, rilanciando Musical.ly nel resto del mondo come Tik Tok.

Non fare l’errore di pensare che Tik Tok sia una brutta copia di Musical.ly, è una versione estremamente migliorata che offre funzionalità di editing video molto più ampie.

Questo re-brand ed il fatto che l’app sia gestita dalla Cina, ha fatto storcere il naso a molti specialisti di marketing soprattutto Americani, che non l’hanno premiata.

Perché non è ancora “esploso”?

Ci sono però altri due motivi per cui, in tutto il mondo è rimasta un pò snobbata:

– Il primo motivo è che una piattaforma così giovane non è ancora in grado di fornire ai professionisti del marketing una piattaforma valida, intuitiva e comoda da usare per l’advertising (la pubblicità sulla piattaforma)

– Il secondo motivo è invece legato al fatto che essendo una piattaforma Cinese è soggetta a molte censure. Infatti ci sono stati vari casi in cui la piattaforma nascondeva video non in linea con la politica Cinese.

La censura su Tik Tok

Purtroppo ci sono stati vari casi in cui Tik Tok ha censurato i contenuti video pubblicati sulla piattaforma.

Addirittura The Guardian denuncia che la società tecnologica cinese con sede a Pechino che amministrata Tik Tok ha come obbiettivo la promozione della politica estera cinese proprio attraverso l’App.

I tre modi con cui Tik Tok ti censura:

Ci sono vari modi con cui Tik Tok sta censurando i contenuti video, ti chiedo di segnalarmeli se sei incappato in questo tipo di censura all’indirizzo: [email protected]

I modi sono i seguenti:

  1. Le infrazioni minori vengono comunque caricate sulla piattaforma ma vengono messe in modalità “visibile solo a te stesso”;
  2. I contenuti vengono subito segnalati come Violazione generica ed i contenuti non vengono pubblicati;
  3. I contenuti oltre ad essere cancellati ti procurano un ban dalla piattaforma.

Quando fare Tik Tok Marketing?

Adesso che hai qualche informazione in più su Tik Tok hai ben capito perché stia diventando un social di forte interesse, ormai non puoi più ignorarlo… quindi..

Iniziamo a parlare di attività di marketing da svolgere all’interno di Tik Tok, per prima cosa devi avere in mente il target di persone che vuoi raggiungere, quindi devi avere in mente che tipi di persone interessano al tuo business.
Tik Tok ti offre al momento questo pubblico:

  • 25% Ragazzi dai 16 ai 24 anni;
  • 20% Ragazzi dai 24 ai 30 anni;
  • ️ 25% Ragazze dai 16 ai 24 anni;
  • ️ 20% Ragazze dai 24 ai 30 anni;
  • ️ 10% Uomini/Donne maggiori di 30 anni.

Il pubblico che ti offre Tik Tok Ads è legato ad un pubblico giovane.

Se la tua attività NON ha interesse a raggiungere queste persone, perché ha una tipologia di clienti differente, lascia perdere questa piattaforma, per il momento non fa per te.

Ecco qualche idea strategia di marketing da applicare facilmente ⬇️

Strategie di Marketing applicate a TikTok

Purtroppo non ho ancora dati chiari da mostrarvi relativi alle campagne Ads sulla piattaforma di Tik Tok.
Ma presto saranno disponibili, se ne vuoi sapere di più: scrivi un commento qui sotto oppure nel modulo di contatto che trovi in fondo alla pagina per ricevere gli aggiornamenti relativi ai risultati del test su Tik Tok Ads.

Sicuramente uno degli aspetti fondamentali sono i contenuti video, quindi devi essere pronto a produrne, in modo copioso e costante. Soltanto questa operazione ti porterà un’enorme copertura a livello di brand.
Le prime attività che puoi fare è proporre i video che pubblichi su Instagram e invitare il tuo team a creare materiale divertente in ufficio o nella sede dell’attività per dare sempre più personalità alla tua azienda.

TikTok-app-screenshot-feed-sponsorizzata-marketing-pubblicità

Creazione contenuti ed utilizzo hashtag

Il tipo principale di contenuti che troverai su Tik Tok sono video divertenti, simpatici e di ballo, basati sulla musica, ed i contenuti che andrai a creare non si possono allontanare da questo format.

Crea video promozionali o di brand in linea con i contenuti che trovi sull’App di Tik Tok perché altrimenti rischi di essere semplicemente “skippato”, cioè rischi che le persone saltino la visualizzazione del tuo video.

Partecipare o lanciare sfide all’interno dell’App è sicuramente molto di moda, gli utenti partecipano regolarmente a questo genere di sfida. Il mio consiglio è quello di incentivare questa pratica legandola al core business dell’azienda, proponendo video in linea con questa pratica.
Cioè video dove si incentivano i follower, a sfidarti con altri video.

Gli utenti che non sfideranno il tuo video potranno comunque condividere una reazione e condividerlo creando ancora più visibilità nel feed dove vengono riproposti i video creati.

Una particolarità di Tik Tok molto interessante è che ha due diversi tipologie di feed:

1. La prima è un feed “per te” viene generato appena installi l’App, un feed che l’algoritmo di Tik Tok genera in base ai contenuti con cui hai già interagito e che hai apprezzato.
Per chi si occupa di marketing questo è fondamentale per segmentare gli utenti e per la creazione di pubblici mirati, a cui mostrare determinati video.

2. Il secondo è quello “suggerimento”, dove trovi i video più famosi all’interno della piattaforma. Questo ti permette di avvicinarti a ciò che più piace e scoprire brand nuovi.

Come in altre piattaforme, sopratutto Instagram e Twitter, abbiamo gli Hashtag #: su questa piattaforma diventano fondamentali per aiutare gli utenti a capire cosa troveranno all’interno del video.

Ti consiglio di utilizzarli in modo sensato, non devono essere un’esagerazione (come su Instagram) ma devono essere chiari e rispecchiare il contenuto del video, tra questi puoi aggiungere #foryou per essere trovati meglio dentro al feed dedicato ai contenuti suggeriti.

Influencer Marketing su Tik Tok

Proprio come gli altri social network, gli influencer di Tik Tok godono di popolarità, sono reali e stanno crescendo in popolarità sia per utenti che per i marchi. Al momento in Italia non abbiamo particolari Influencer rispetto a quelli già conosciuti su Instagram.

Come per gli altri social, esistono agenzie che gestiscono gli Influencer anche su Tik Tok, con ragazzi aperti alla collaborazione con business di vario tipo.

Attenzione quando contatti gli Influencer!

Prima di procedere ed avviare la collaborazione, controlla di persona i contenuti prodotti e i livelli di interazione con questi contenuti: i “mi piace” sono una cosa, ma i commenti e le condivisioni dimostrano un reale interesse, coinvolgimento ed attenzione da parte del pubblico legato all’Influencer che hai scelto ed al tipo di pubblico a lui collegato.

Sfide Utenti vs Brand

Le sfide sono incredibilmente popolari e di tendenza su TikTok, ci permettono di scoprire che cosa gli utenti sono portati a copiare e cosa scatena il loro interesse, tanto da impiegare ore nella realizzazione di video che durano pochi secondi.

Nella pagina “Scopri” di Tik Tok trovi le sfide di maggior successo, in questa sezione vengono raccolti tutti i contenuti di determinate sfide.

Queste sfide creano una grande opportunità per il tuo business, cioè quella di incoraggiare gli utenti a registrare i propri contenuti, fornire prove sociali e aumentare la loro e la tua popolarità ed esposizione ad altri utenti.

Le sfide sono incredibilmente popolari e di tendenza su Tik Tok, ci permettono di scoprire gli utenti che cosa sono portati a copiare o cosa gli scatena interesse, tanto da mettersi ore nella realizzazione di video che durano pochi secondi.

Nella pagina “Scopri” di Tik Tok trovi le sfide di maggior successo, in questa sezione vengono raccolti tutti i contenuti di determinate sfide.

Queste sfide creano una grande opportunità per il tuo business, cioè quella di incoraggiare gli utenti a registrare i propri contenuti, fornire prove sociali e aumentare la loro e la tua portata ed esposizione gli altri utenti.

Creare sfide di successo

Il successo delle sfide più popolari su Tik Tok deriva da video che hanno queste caratteristiche, devono essere: divertenti, coinvolgenti e facili da registrare per l’utente medio nel proprio ambiente con il proprio smartphone.

La chiave per lanciare una sfida di successo agli utenti su Tik Tok è sfruttare rapidamente la potenza dell’effetto “palla di neve”. L’effetto che aggrega i primi fiocchi fino a creare una valanga, l’effetto che sfruttano i classici video virali.

Per avviare a questo effetto dovrete chiedere ai vostri amici o dipendenti di iniziare a partecipare attivamente all’App per dare inizio alla sfida, ma nessuno ti vieta di affidarti ad un Influencer per iniziare questa serie di sfide virali.

Annunci pubblicitari su Tik Tok

Quest’anno Tik Tok ha introdotto annunci pubblicitari sulla propria rete e anche se al momento non abbiamo molti dati da analizzare o casi di successo da studiare e da cui apprendere, sicuramente al momento offre un vantaggio per chi inizia a lavorarci sopra.

Tik Tok ha una base di utenti molto coinvolta, il cui feed di notizie è già costituito da video a riproduzione automatica. Ciò renderà le migliori pubblicità di Tik Tok facilmente integrate nel contenuto e promuoverà l’azione del pubblico di destinazione.
Un annuncio Tik Tok che appare su questo feed è molto difficile da individuare: l’unico modo per distinguere una sponsorizzata da un video normale di un utente è un piccolo tag con sopra scritto “Sponsorizzata”, tag che passerà facilmente inosservato.

Per questo il mio consiglio è di creare contenuti video-pubblicitari che siano complementari al feed TikTok esistente di un potenziale cliente (lo scoprirai trascorrendo molto tempo sull’App) e catturando presto l’attenzione del pubblico.

L’ideale è che provi per i primi 3-5 secondi del video a catturare l’attenzione, per poi entrare nel vivo del messaggio dell’annuncio pubblicitario.

Non ti devo ricordare l’importanza di tracciare, monitorare ogni tua attività per misurare il ritorno economico che hanno le tue attività su Tik Tok, o su qualsiasi altra piattaforma di marketing.

Pronto ad iniziare su Tik Tok?

Se non l’hai già fatto, unisciti alle masse che stanno già scaricando l’app Tik Tok e vedi di cosa si tratta!
Configura il tuo account in pochi minuti. Puoi accedere col numero di telefono come ospite oppure puoi farlo con i tuoi accessi a Facebook, Twitter, Instagram o Google. Esplora il contenuto, navigando come un tuo potenziale cliente e fatti la tua idea sulla piattaforma.

A proposito: fino a quando non avrai un account registrato, Tik Tok indovinerà il tipo di contenuto che ti piace. Quando hai un profilo, ti mostreranno cose molto più personalizzate ed in linea con il tuo modo di navigare all’interno dell’App.

Il modo più efficace per conoscere e per capire il social network è iscriversi ed esplorare il feed che ti propone.

Prova a realizzare un breve e semplice video con Tik Tok, aggiungendo filtri ed effetti, vedi quante persone visualizzano i tuoi contenuti prima ancora di avere un seguito! Rimarrai piacevolmente sorpreso.

Come registrarsi su ads.tiktok.com

Una volta che sei atterrato sulla pagina non devi far altro che cliccare su “Inizia Adesso” e completare la registrazione inserendo i dati richiesti come indicato; ed il gioco è fatto.

Attenzione! Al momento solo alcuni inserzionisti posso accedere a questa piattaforma, se non puoi ancora accedere dovrai aspettare.
Rimani comunque sempre aggiornato, se sei veloce nell’applicare Tik Tok ADS alla tua strategia di marketing puoi facilmente ritagliarti una fetta di mercato prima che arrivi la concorrenza.

Di seguito trovi la prima e la seconda schermata per la registrazione del tuo nuovo account Tik Tok Ads in Italia:

creazione-crea-account-TikTok-Ads-Italy
lascia-Dati-contatto-richiesti-per-creare-account-tiktok-ads-riferimenti-ufficio-URL

Schermata principale e gli strumenti a disposizione

Quando si inizia a lavorare su una nuova piattaforma di Advertising spesso si cade nell’errore di non utilizzare il giusto approccio mentale.
Il mio consiglio…
Prima di metterti a lavorare come un matto sulla nuova piattaforma studiatela bene, seguendo le varie indicazioni che ti darò!
Se hai piacere di condividere la tua esperienza o non ti è chiaro qualcosa scrivermi nei commenti qui sotto.

Appena hai registrato il tuo account Tik Tok Ads in Italiano, ti troverai davanti a questa schermata:

tiktok-ads-dashboard-generale-pannello-inizio-account

Cosa troverai sulla dashboard generale?

In questa schermata troviamo le cose fondamentali per gestire l’account:

In alto
– Il menù con la sezione Campagne, Libreria, Report;
– L’account con cui siamo collegati, in questo caso: Stefano Diversi
Cliccando sul nome dell’account si accede alle impostazioni, dove potrai inserire i dati aziendali, decidere come ricevere le notifiche ed i dati di fatturazione.

Centrali
– Grafici delle informazioni sui costi delle campagne;
– Grafici delle Campagne, Gruppi di Inserzioni e Inserzioni;
– Le metriche con il selettore temporale dei giorni.

In basso
Vari report che suddividono i dati fondamentali di tutte le campagne.

Ora entriamo nel vivo…

Come creare una campagna Tik Tok Ads

I primi passi che devi fare per creare una campagna Tik Tok Ads è accedere alla sezione, che trovi in alto nel menu, cliccando su Campagne.
Una volta entrato ti troverai davanti questa schermata:

tiktok-ads-creazione-campagna-step-1-inizio

Qui la piattaforma ti da la possibilità di creare la tua prima campagna in maniera abbastanza guidata.
Come puoi vedere nel menu a sinistra trovi il percorso che devi seguire per la sua creazione.
Iniziamo con:

Obbiettivo della campagna Tik Tok

Tik Tok in questo momento ti da la possibilità di selezionare soltanto 3 tipi di obbiettivi:

  • Obbiettivo di considerazione: Traffico
  • Obbiettivo di considerazione: Installazione dell’App
  • Obbiettivo di conversione: Conversioni

In più ovviamente dovrai dare un nome alla campagna, come nell’esempio che vedi qui sotto.

obbiettivo-campagne-tiktok-ads-traffico-installazione-app-conversioni-nome-campagna

Crea il Gruppo di Inserzioni video

Il passo successivo è creare il gruppo di inserzioni in formato video, l’App Tik Tok ha la particolarità di avere al suo interno soltanto contenuti video in formato verticale.

I passi da percorrere per creare un gruppo di inserzioni sono:

  • Nome del gruppo di inserzioni;
  • Posizionamento;
  • Promozione;
  • Tipo di creatività;
  • Destinazione e Pubblico;
  • Budget e Pianificazione;
  • Offerta ed ottimizzazione

Come in tutte le piattaforma di Advertising come Facebook Ads o Google Ads ricordati sempre di nominare le tue campagne con nomi parlanti e chiari, questo ti permette di lavorare in maniera più lineare e precisa possibile: risparmiando tempo.

Posizionamento

Come puoi vedere nell’immagine qui sotto, relativa al posizionamento dei tuoi annunci, l’unica App che abbia senso tenere è “Tik Tok”.
Questo perché essendo in Italia:
1. Non è possibile pubblicare annunci nelle altre App del gruppo;
2. Le uniche App disponibili, non sono popolari o molto utilizzate.

Quindi deselezionale tutte lasciando solo la prima voce.

posizionamento-campagne-tiktok-ads-automatico-app-Vigo-Helo-TikTok-Audience-Network-news-feed

Promozione

In promozione invece selezioniamo che tipo di attività pubblicitaria vogliamo fare con questo gruppo di annunci. In questo esempio ho immaginato di promuovere il mio sito web: stefanodiversi.it ma posiamo anche promuovere una applicazione mobile.

tipo-tipologia-promozione-campagna-tiktok-ads-configurazione

Tipo di Creatività

In questa sezione Tik Tok ti permette di attivare o meno una tipologia di contenuti dinamica, in base a quello che devi sponsorizzare.
Questa funzione ha il compito di trovare automaticamente le combinazioni più efficaci di risorse creative nelle inserzioni. 

Destinazione e Pubblico

Questa è una sezione decisamente importante, che ti permette di selezionare il tuo pubblico in base alla strategia di marketing che stia adottando.
Puoi selezionare un pubblico dalla tua libreria di pubblici personalizzati, per capire come si creano i pubblici personalizzati continua la lettura dell’articolo.

In alternativa puoi utilizzare gli strumenti di Demografia, che selezionano il pubblico in modo più generico in base alla posizione, al genere, all’età ed altri parametri demografici.

destinazione-demografia-pubblico-esclusioni-interessi-campagna-tiktok-ads

Budget e pianificazione

Normalmente quando creo le campagne che devono durare nel tempo non metto mai una data di fine, impostando un budget giornaliero comodo.
Qui puoi in base alle tue esigenze pianificare l’importo del budget come meglio credi. Specificando anche gli orari in cui vuoi che le tue inserzioni si attivino.

budget-pianificazione-campagna-tiktok-ads

Offerta ed ottimizzazione

Attualmente in queste campagne l’obbiettivo su cui si lavora per l’ottimizzazione è il Clic, possiamo impostare un Costo per Clic (CPC) di riferimento e selezionare che tipo di strategia d’offerta vogliamo utilizzare, decidendo tra standard ed accelerata. Io ti consiglio quella Standard.

strategia-offerta-tiktok-ads-CPC-ottimizzazione-offerta-standard-accelerata

Come creare un video-annuncio

Una volta completata la creazione della campagna e la creazione dei gruppi di annunci, non ti resta che creare il tuo annuncio in formato video.
Per farlo devi seguire due step principali: il mio passo è quello di selezionare che tipo di creatività vuoi utilizzare, cioè il template che vuoi per il tuo video.

Qui trovi il set di informazioni che Tik Tok ti fornisce per creare il tuo video-annuncio. Ti vengono spiegate in modo dettagliato le specifiche del video da inserire.

settaggio-inserzione-tiktok-ads-creatività-testo-call-to-action-invito-azione

Il creatore di inserzioni di Tik Tok Ads ti aiuta nella creazione della tua creatività video.

Qui sotto ti ho messo un’immagine con 3 esempi, ma puoi creare una tua libreria personalizzata di annunci video e grafiche, da poter riutilizzare a tuo piacimento.

settaggio-inserzione-modelli-predefiniti-tiktok-ads

Una volta selezionato il template che più ti piace, il passo successivo è quello di modificare la creatività in base alle tue esigenze di business, personalizzando il tutto con il tuo brand e con il tuo prodotto o servizio.
Mi raccomando: non scordati di selezionare un musica appropriata! Su Tik Tok è fondamentale!
Come in questo esempio:

settaggio-inserzione-modelli-predefiniti-settaggio-modifica-tiktok-ads

Funzionalità del Pixel di Tik Tok

Ormai abituati da Facebook Ads anche Tik Tok ci propone il suo Pixel, un codice script da aggiungere al tuo sito web, che ti servirà sia per tracciare gli eventi di conversione sia per la creazione di pubblici personalizzati.
Come puoi vedere qui sotto questo è lo script che dovrai aggiungere nel tag <head> del sito:

installazione-codice-tag-pixel-tiktok-ads

Pubblico personalizzato

Quando crei i gruppi di inserzioni ti viene data la possibilità di selezionare un pubblico ben preciso, questo pubblico lo puoi creare in 4 modi diversi:

  • Lista di clienti;
  • Coinvolgimento;
  • Attività App;
  • Traffico sito Web (Pixel).
pubblico-personalizzato-tiktok-ads-file-cliente-coinvolgimento-app-traffico-sito-web

Analizziamoli uno per volta.

Pubblico: Lista clienti o file cliente

Per creare questo tipo di pubblico devi avere una lista di clienti che potenzialmente si trovano su Tik Tok ed inserirla nella piattaforma, che si occuperà di individuarli all’interno della piattaforma stessa.

Attenzione! Rispetta il GDPR: non utilizzare liste clienti che non hanno dato espresso consenso all’utilizzo delle loro informazioni personali!

Pubblico: Coinvolgimento

Sono liste di utenti che si generano man mano che interagiscono, visionano e/o cliccano i nostri contenuti.
Puoi creare liste di utenti specifiche, suddividendoli in base a quello che è la tua strategia di marketing.

Pubblico: Attività in App

Se colleghi la tua App a Tik Tok Ads hai la possibilità di segmentare il pubblico che ha scaricato l’App o che ha effettuato attività in App come acquisti, registrazione, ecc.. creando delle liste con utenti molto fidelizzati.

Pubblico: Traffico dal Sito Web (Pixel)

Ovviamente tramite il Pixel possiamo creare liste di re-marketing del sito web, differenziando le persone che hanno visualizzato un contento da quelle che hanno acquistato oppure da altri che hanno completato un determinato obbiettivo.

Pubblico simile

Oltre alla creazione di pubblici personalizzati più specifici, come abbiamo visto le paragrafo precedente, possiamo anche creare un pubblico simile a quelli che abbiamo già visto.
Per aumentare il nostro tasso di clic sugli annunci (CTR) e migliorare notevolmente il tuo costo di acquisizione clienti, Tik Tok ricercherà per noi persone che hanno un modo simile (ai nostri pubblici personalizzati) di navigare sull’App.

tiktok-ads-pubblico-personalizzato-creazione-tramite-pubblico-simile-look-a-like

Questa funzionalità è uno dei punti di forza di Facebook Ads, lo sarà anche per Tik Tok Ads?
Sarà in grado di portare tutti i benefici a cui Facebook ci ha abituato?
Lo scopriremo dopo i test.

Conversioni personalizzate

Le conversioni possono essere attivate sia dall’App che sul tuo sito web.

La conversione all’interno della tua App la puoi creare inserendo questi parametri:

creazione-conversione-personalizzata-in-App-tikTok-ads-App

Mentre la conversione dell’evento sul sito web è da configurare seguendo i passaggi che vedi qui sotto:

creazione-conversione-personalizzata-sul-sito-web-tikTok-ads-tag-evento-visita-URL

Ti serve una mano per impostarli? Chiedimi aiuto nei commenti qui sotto.

Conclusioni su Tik Tok Ads

Al momento ho creato la mia prima campagna, il tutto per testare questa nuova piattaforma che sono sicuro darà grosse soddisfazioni!

dashboard-campagne-tiktok-ads-stato-obbiettivo-budget-filtri

Vuoi attivare dei Tik Tok Influencer per il tuo brand?

Gli Influencer di Tik Tok godono di una popolarità in veloce espansione, sono reali e stanno crescendo in popolarità sia per utenti che per i marchi.
Attenzione quando contatti gli Influencer! Controlla di persona i contenuti prodotti e i livelli di interazione con questi contenuti: i “mi piace” sono una cosa, ma i commenti e le condivisioni dimostrano un reale interesse, coinvolgimento ed attenzione da parte del pubblico legato all’Influencer che hai scelto ed al tipo di pubblico a lui collegato.

Hai bisogni di supporto per l’Influencer Marketing?
Contattami qui sotto.

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