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TikTok è il social network del 2019. In questo articolo voglio spiegarti esattamente come creare la tua campagna pubblicitaria sulla piattaforma TikTok ADS

Premessa…

Prima di proseguire la lettura ti consiglio, se non l’hai già fatto, di leggere questo articolo:

TIKTOK ADS, COME APPLICARLO ALLA TUA STRATEGIA DI MARKETING

L’articolo parla degli aspetti strategici legati alla piattaforma TikTok Ads e di come integrarlo all’interno della tua strategia di web marketing.

Questo articolo è più tecnico e non ha senso leggerlo senza avere in testa una strategia di web marketing più strutturata. Ricordati sempre che le piattaforme di advertising come Facebook Ads o Google Ads non sono altro che strumenti inutili se non c’è una strategia di marketing alle spalle.

Il fenomeno TikTok si sta evolvendo ed espandendo così velocemente che ormai non è più possibile ignorarlo, per questo voglio fornirti questa semplice guida per imparare ad utilizzare in breve tempo una nuova piattaforma di Advertising.

Ecco di cosa parleremo:

  1. Come registrarsi su TikTok Ads;
  2. Schermata principale e gli strumenti a disposizione;
  3. Come creare una campagna TikTok Ads;
  4. Crea il Gruppo di Inserzioni video;
  5. Come creare un video-annuncio;
  6. Funzionalità del Pixel di TikTok;
  7. Pubblico personalizzato;
  8. Pubblico simile;
  9. Conversioni personalizzate;
  10. Conclusioni.

Come registrarsi su TikTok Ads

Per prima cosa devi collegarti all’indirizzo: https://ads.tiktok.com/

Una volta che sei atterrato sulla pagina non devi far altro che cliccare su “Inizia Adesso” e completare la registrazione inserendo i dati richiesti come indicato; ed il gioco è fatto.

Attenzione! Al momento solo alcuni inserzionisti posso accedere a questa piattaforma, se non puoi ancora accedere dovrai aspettare.
Rimani comunque sempre aggiornato, se sei veloce nell’applicare TikTok ADS alla tua strategia di marketing puoi facilmente ritagliarti una fetta di mercato prima che arrivi la concorrenza.

Di seguito trovi la prima e la seconda schermata per la registrazione del tuo nuovo account TikTok Ads in Italia:

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Schermata principale e gli strumenti a disposizione

Quando si inizia a lavorare su una nuova piattaforma di Advertising spesso si cade nell’errore di non utilizzare il giusto approccio mentale.
Il mio consiglio…
Prima di metterti a lavorare come un matto sulla nuova piattaforma studiatela bene, seguendo le varie indicazioni che ti darò!
Se hai piacere di condividere la tua esperienza o non ti è chiaro qualcosa scrivermi nei commenti qui sotto.

Appena hai registrato il tuo account TikTok Ads in Italiano, ti troverai davanti a questa schermata:

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Cosa troverai sulla dashboard generale?

In questa schermata troviamo le cose fondamentali per gestire l’account:

In alto
– Il menù con la sezione Campagne, Libreria, Report;
– L’account con cui siamo collegati, in questo caso: Stefano Diversi
Cliccando sul nome dell’account si accede alle impostazioni, dove potrai inserire i dati aziendali, decidere come ricevere le notifiche ed i dati di fatturazione.

Centrali
– Grafici delle informazioni sui costi delle campagne;
– Grafici delle Campagne, Gruppi di Inserzioni e Inserzioni;
– Le metriche con il selettore temporale dei giorni.

In basso
Vari report che suddividono i dati fondamentali di tutte le campagne.

Ora entriamo nel vivo…

Come creare una campagna TikTok Ads

I primi passi che devi fare per creare una campagna TikTok Ads è accedere alla sezione, che trovi in alto nel menu, cliccando su Campagne.
Una volta entrato ti troverai davanti questa schermata:

tiktok-ads-creazione-campagna-step-1-inizio

Qui la piattaforma ti da la possibilità di creare la tua prima campagna in maniera abbastanza guidata.
Come puoi vedere nel menu a sinistra trovi il percorso che devi seguire per la sua creazione.
Iniziamo con:

Obbiettivo della campagna TikTok

TikTok in questo momento ti da la possibilità di selezionare soltanto 3 tipi di obbiettivi:

  • Obbiettivo di considerazione: Traffico
  • Obbiettivo di considerazione: Installazione dell’App
  • Obbiettivo di conversione: Conversioni

In più ovviamente dovrai dare un nome alla campagna, come nell’esempio che vedi qui sotto.

obbiettivo-campagne-tiktok-ads-traffico-installazione-app-conversioni-nome-campagna

Crea il Gruppo di Inserzioni video

Il passo successivo è creare il gruppo di inserzioni in formato video, l’App TikTok ha la particolarità di avere al suo interno soltanto contenuti video in formato verticale.

I passi da percorrere per creare un gruppo di inserzioni sono:

  • Nome del gruppo di inserzioni;
  • Posizionamento;
  • Promozione;
  • Tipo di creatività;
  • Destinazione e Pubblico;
  • Budget e Pianificazione;
  • Offerta ed ottimizzazione

Come in tutte le piattaforma di Advertising come Facebook Ads o Google Ads ricordati sempre di nominare le tue campagne con nomi parlanti e chiari, questo ti permette di lavorare in maniera più lineare e precisa possibile: risparmiando tempo.

Posizionamento

Come puoi vedere nell’immagine qui sotto, relativa al posizionamento dei tuoi annunci, l’unica App che abbia senso tenere è “TikTok”.
Questo perché essendo in Italia:
1. Non è possibile pubblicare annunci nelle altre App del gruppo;
2. Le uniche App disponibili, non sono popolari o molto utilizzate.

Quindi deselezionale tutte lasciando solo la prima voce.

posizionamento-campagne-tiktok-ads-automatico-app-Vigo-Helo-TikTok-Audience-Network-news-feed

Promozione

In promozione invece selezioniamo che tipo di attività pubblicitaria vogliamo fare con questo gruppo di annunci. In questo esempio ho immaginato di promuovere il mio sito web: stefanodiversi.it ma posiamo anche promuovere una applicazione mobile.

tipo-tipologia-promozione-campagna-tiktok-ads-configurazione

Tipo di Creatività

In questa sezione TikTok ti permette di attivare o meno una tipologia di contenuti dinamica, in base a quello che devi sponsorizzare.
Questa funzione ha il compito di trovare automaticamente le combinazioni più efficaci di risorse creative nelle inserzioni. 

Destinazione e Pubblico

Questa è una sezione decisamente importante, che ti permette di selezionare il tuo pubblico in base alla strategia di marketing che stia adottando.
Puoi selezionare un pubblico dalla tua libreria di pubblici personalizzati, per capire come si creano i pubblici personalizzati continua la lettura dell’articolo.

In alternativa puoi utilizzare gli strumenti di Demografia, che selezionano il pubblico in modo più generico in base alla posizione, al genere, all’età ed altri parametri demografici.

destinazione-demografia-pubblico-esclusioni-interessi-campagna-tiktok-ads

Budget e pianificazione

Normalmente quando creo le campagne che devono durare nel tempo non metto mai una data di fine, impostando un budget giornaliero comodo.
Qui puoi in base alle tue esigenze pianificare l’importo del budget come meglio credi. Specificando anche gli orari in cui vuoi che le tue inserzioni si attivino.

budget-pianificazione-campagna-tiktok-ads

Offerta ed ottimizzazione

Attualmente in queste campagne l’obbiettivo su cui si lavora per l’ottimizzazione è il Clic, possiamo impostare un Costo per Clic (CPC) di riferimento e selezionare che tipo di strategia d’offerta vogliamo utilizzare, decidendo tra standard ed accelerata. Io ti consiglio quella Standard.

strategia-offerta-tiktok-ads-CPC-ottimizzazione-offerta-standard-accelerata

Come creare un video-annuncio

Una volta completata la creazione della campagna e la creazione dei gruppi di annunci, non ti resta che creare il tuo annuncio in formato video.
Per farlo devi seguire due step principali: il mio passo è quello di selezionare che tipo di creatività vuoi utilizzare, cioè il template che vuoi per il tuo video.

Qui trovi il set di informazioni che TikTok ti fornisce per creare il tuo video-annuncio. Ti vengono spiegate in modo dettagliato le specifiche del video da inserire.

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Il creatore di inserzioni di TikTok Ads ti aiuta nella creazione della tua creatività video.

Qui sotto ti ho messo un’immagine con 3 esempi, ma puoi creare una tua libreria personalizzata di annunci video e grafiche, da poter riutilizzare a tuo piacimento.

settaggio-inserzione-modelli-predefiniti-tiktok-ads

Una volta selezionato il template che più ti piace, il passo successivo è quello di modificare la creatività in base alle tue esigenze di business, personalizzando il tutto con il tuo brand e con il tuo prodotto o servizio.
Mi raccomando: non scordati di selezionare un musica appropriata! Su TikTok è fondamentale!
Come in questo esempio:

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Funzionalità del Pixel di TikTok

Ormai abituati da Facebook Ads anche TikTok ci propone il suo Pixel, un codice script da aggiungere al tuo sito web, che ti servirà sia per tracciare gli eventi di conversione sia per la creazione di pubblici personalizzati.
Come puoi vedere qui sotto questo è lo script che dovrai aggiungere nel tag <head> del sito:

installazione-codice-tag-pixel-tiktok-ads

Pubblico personalizzato

Quando crei i gruppi di inserzioni ti viene data la possibilità di selezionare un pubblico ben preciso, questo pubblico lo puoi creare in 4 modi diversi:

  • Lista di clienti;
  • Coinvolgimento;
  • Attività App;
  • Traffico sito Web (Pixel).
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Analizziamoli uno per volta.

Pubblico: Lista clienti o file cliente

Per creare questo tipo di pubblico devi avere una lista di clienti che potenzialmente si trovano su TikTok ed inserirla nella piattaforma, che si occuperà di individuarli all’interno della piattaforma stessa.

Attenzione! Rispetta il GDPR: non utilizzare liste clienti che non hanno dato espresso consenso all’utilizzo delle loro informazioni personali!

Pubblico: Coinvolgimento

Sono liste di utenti che si generano man mano che interagiscono, visionano e/o cliccano i nostri contenuti.
Puoi creare liste di utenti specifiche, suddividendoli in base a quello che è la tua strategia di marketing.

Pubblico: Attività in App

Se colleghi la tua App a TikTok Ads hai la possibilità di segmentare il pubblico che ha scaricato l’App o che ha effettuato attività in App come acquisti, registrazione, ecc.. creando delle liste con utenti molto fidelizzati.

Pubblico: Traffico dal Sito Web (Pixel)

Ovviamente tramite il Pixel possiamo creare liste di re-marketing del sito web, differenziando le persone che hanno visualizzato un contento da quelle che hanno acquistato oppure da altri che hanno completato un determinato obbiettivo.

Pubblico simile

Oltre alla creazione di pubblici personalizzati più specifici, come abbiamo visto le paragrafo precedente, possiamo anche creare un pubblico simile a quelli che abbiamo già visto.
Per aumentare il nostro tasso di clic sugli annunci (CTR) e migliorare notevolmente il tuo costo di acquisizione clienti, TikTok ricercherà per noi persone che hanno un modo simile (ai nostri pubblici personalizzati) di navigare sull’App.

tiktok-ads-pubblico-personalizzato-creazione-tramite-pubblico-simile-look-a-like

Questa funzionalità è uno dei punti di forza di Facebook Ads, lo sarà anche per TikTok Ads?
Sarà in grado di portare tutti i benefici a cui Facebook ci ha abituato?
Lo scopriremo dopo i test.

Conversioni personalizzate

Le conversioni possono essere attivate sia dall’App che sul tuo sito web.

La conversione all’interno della tua App la puoi creare inserendo questi parametri:

creazione-conversione-personalizzata-in-App-tikTok-ads-App

Mentre la conversione dell’evento sul sito web è da configurare seguendo i passaggi che vedi qui sotto:

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Ti serve una mano per impostarli? Chiedimi aiuto nei commenti qui sotto.

Conclusioni su TikTok Ads

Al momento ho creato la mia prima campagna, il tutto per testare questa nuova piattaforma che sono sicuro darà grosse soddisfazioni!

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Vuoi sapere il perché ne sono convito?
Leggi qui: TIKTOK ADS, COME APPLICARLO ALLA TUA STRATEGIA DI MARKETING

Lascia un commento qui sotto e cresci insieme a me nella scoperta di questa nuova fantastica piattaforma di Advertising!