Pubblicità su TripAdvisor ADS, come creare una campagna pubblicitaria per ristoranti.

Hai un RISTORANTE e NON stai facendo Pubblicità su TripAdvisor ADS? ATTENTO! Stai facendo un grave errore: stai perdendo decine di clienti ogni giorno!

Questo articolo nasce dal desiderio di istruire i ristoratori su quello che può offrire TripAdvisor: gli strumenti che mette a disposizione e come usarli.

Quello che in questo articolo voglio offrirti è:

  • Proporsi ai potenziali clienti prima dei ristoranti concorrenti;
  • Non lasciarsi sfuggire i turisti di passaggio;
  • Conoscere gli strumenti più potenti di TripAdvisor ADS;
  • Consigli pratici e semplici per riempire il ristorante.

➡️ Quello che scrivo deriva dalla mia esperienza diretta come consulente di web marketing e dal successo avuto in varie campagne su TripAdvisor.

❌ In questo articolo NON sentirai parlare di recensioni false, un argomento di cui abbiamo sentito parlare già troppe volte, spesso a sproposito!

Le persone disoneste ci sono dappertutto: quello che ti voglio offrire è un metodo per potenziare il tuo ristorante e per non doverti più preoccupare di qualche recensione negativa.

Ecco di cosa parleremo:

  1. Come iniziare a fare pubblicità al ristorante su TripAdvisor;
  2. Utilizzare il Centro Gestione del ristorante;
  3. Le prime cose da fare;
  4. Vantaggi della campagne pubblicitarie di TripAdvisor;
  5. Attivare la campagna TripAdvisor ADS;
  6. Impostare TripAdvisor Premium;
  7. 3 ottimi motivi per mangiare qui;
  8. Crea il tuo Storyboard;
  9. Imposta la recensione preferita;
  10. I dati ed il confronto con i concorrenti ;
  11. Cosa non dovresti proprio utilizzare: TheFork;
  12. Ottenere più recensioni;
  13. Conclusioni!

Hai già letto il mio articolo che tratta di come pubblicizzare un ristorante?!

1. Come iniziare a fare pubblicità al ristorante su TripAdvisor

Ti ringrazio di essere sul mio blog e spero che l’articolo ti sia utile per migliorare la tua esperienza come ristoratore su TripAdvisor!
Una volta letto l’articolo ti invito a scrivermi se hai dubbi o suggerimenti: sia nei commenti qui sotto che tramite il modulo di contatto.

Questo articolo NON è per tutti!
Ti consiglio di proseguire la lettura se hai questi requisiti:
➡️ Essere un ristoratore, oppure la figura che si occupa del marketing del ristorante.
➡️ Avere un profilo TripAdvisor già attivo: Il tuo un ristorante non ha un profilo su TripAdvisor? Questo articolo NON fa per te.
➡️ Il ristorante che vuoi promuovere è di buona qualità: sembra banale dirlo ma l’aumento di visibilità può essere un’arma a doppio taglio se non offri un prodotto o servizio all’altezza ed in linea con le aspettative dei clienti.

⬇️ Se rispetti questi requisiti, ti invito a continuare la lettura ⬇️

2. Utilizzare il Centro Gestione del ristorante

Iniziamo con l’accedere col proprio profilo personale su sito: tripadvisor.it
Se hai collegato correttamente la scheda aziendale del tuo ristorante con il tuo profilo personale: troverai sull’home una sezione dedicata alla gestione delle attività a te collegate. Una volta selezionato il ristorante potrai accedere cliccando sul pulsante “Centro Gestione” alla pagina aziendale.
(Come nell’immagine qui sotto)

Tripadvisor-Home-page-dashboard-con-link-centro-gestione-pubblicità-ristorante

All’interno del Centro Gestione del tuo ristorante puoi accedere a tutte le opzioni che TripAdvisor ti offre per la tua attività.

Facciamo subito una panoramica di quello che ti troverai davanti, in alto trovi il menù del Centro Gestione con le seguenti sezioni:
Panoramica – Dove vedi un riassunto di tutto quello che riguarda il tuo ristorante;
Gestite il profilo – Dove trovi tutte le informazioni di base relative al tuo ristorante;
Pubblicità – La sezione che approfondiremo, relativa al promuoversi;
Guida e opzioni – Qui puoi dare l’accesso ad un Consulente che come me può aiutarti a gestire il tuo profilo TripAdvisor;
Recensioni – Qui puoi gestire a 360 gradi le recensioni;
Prenotazioni – Impostare le prenotazioni via TripAdvisor;
Rendimento – Serve per vedere come siete posizionati rispetto ai vostri competitor;
Strumenti di marketing – Widget per il sito web.

3. Le prime cose da fare

Dovresti averlo già fatto ma ti ricordo che all’interno di “Gestite il profilo” puoi impostare tutte le informazioni generali, indirizzo, orari, cucina, servizi, menù e foto.
Inutile dire che: queste informazioni devono essere inserite in modo completo, corrette e aggiornate. Se tieni ai tuoi clienti inserisci più informazioni possibili, te ne saranno grati!

⚠️ Se non lo hai già fatto, cogli l’occasione per aggiornare queste informazioni! Sono fondamentali!

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Fermiamo la nostra attenzione su 3 aspetti fondamentali: menù, foto e recensioni.

➡️ Il menù è uno degli aspetti fondamentali di un ristorante, dovresti.. anzi devi inserire il link al tuo menù ma soprattutto: devi tenerlo aggiornato! NON dare un disservizio ai tuoi clienti!
Se non hai un menù in formato PDF on-line come ad esempio sul sito web aziendale, puoi caricarlo all’interno di un cloud per poi condividerne il link.

➡️ Le foto sono molto importanti per dare al cliente dell’esperienza che farà all’interno del tuo locale, proiettandolo all’interno del locale stesso.
Quindi oltre a quelle inserite dai clienti, spesso di bassa qualità e poco emozionanti, dobbiamo inserire anche le nostre foto.
Come devono essere le foto? La risposta è molto semplice: professionali.
Cosa devo fotografare? I locali con foto sia all’esterno che all’interno, valorizzanlo senza farlo sembrare quello che non è.
I piatti che vengono serviti, per poter dare al cliente la possibilità di vedere in anticipo cosa offri nel tuo menù, utilizzando immagini emozionali che attirano l’attenzione.
Lo staff, il cuore del ristorante: le persone che all’interno del ristorante ci lavoro tutti i giorni, valorizziamole.

➡️ Parleremo più avanti delle recensioni positive, quello che voglio consigliarti adesso è di rispondere a tutte le recensioni!
Un cliente che perde il suo tempo per evidenziare i pregi del tuo ristorante, condividere la sua esperienza o dirti cosa non gli è piaciuto… merita una risposta! Sempre!
Puoi ringraziarlo, spiegarli le tue motivazioni o scusarti, il vero beneficio lo avrai tu. Infatti sia TripAdvisor che i visitatori della pagina ne terranno conto!

4. Vantaggi della campagne pubblicitarie di TripAdvisor

La piattaforma di TripAdvisor offre due tipi di servizi:
TripAdvisor ADS: Il servizio PPC (pay per clic) di TripAdvisor;
TripAdvisor Premium: L’abbonamento mensile che ti fa accedere ad ulteriori funzioni di TripAdvisor.

Queste funzioni le trovi nella sezione Pubblicità

Ecco i pochi e semplici motivi per pubblicizzarti su TripAdvisor:

  • Un gran numero di persone utilizzano la piattaforma per scoprire nuovi ristoranti;
  • Il 70% delle persone che utilizzano la piattaforma si recano nel ristorante che hanno selezionato nelle successive ore, quindi sono potenziali clienti a cui basta solo proporsi;
  • I turisti si affidano a questo strumento per decidere dove mangiare quando visitano una città nuova, che non conoscono;
  • I clienti che già ci conoscono lo usano quando sono indecisi sul dove andare a mangiare;
  • Aumenta la forza del nostro brand e di conseguenza il valore percepito dei tuoi prodotti e/o servizi.

5. Attivare la campagna TripAdvisor ADS

TripAdvisor ADS consiste in un servizio semplificato di PPC (pay per clic) fornito dalla piattaforma. Per spiegartelo in maniera molto semplice: quando viene effettuata una ricerca nella tua zona (nel raggio di 10 km), il tuo ristorante apparirà primo (sopra a tutti gli altri ristoranti) nella lista di ristoranti che TripAdvisor propone.

L’annuncio del ristorante apparirà in base ai vari criteri di ricerca, come: località, tipo di cucina, tipologia di pasto e fascia di prezzo.
Questo porterà i visitatori già interessati a quello che normalmente offri a diventare clienti, perché trovano in modo rapido esattamente quello che stavano cercando!

Pagherai il clic sul tuo annuncio soltanto quando il visitatore cliccherà sul profilo del tuo ristorante, altrimenti non pagherai nulla.
Per calcolare il costo del clic mi limiterò a dirti che i ristoranti vengono divisi in base al numero di visite che hanno registrato nell’anno precedente. Per ogni fascia viene stimato da TripAdvisor un numero di clic da raggiungere e l’importo da abbinarci.

Pubblicizzare un ristorante di medie dimensioni costa intorno ai 0,50-0,60€/clic, un costo per clic decisamente alto per chi viene da altre campagne PPC su Google Ads o Facebook Ads ma comunque ottimi per intercettare nuovi clienti di qualità alta.

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I vantaggi sono:
– Maggiore visibilità fin da subito con spazi pubblicitari più visibili;
– Aumento delle visite all’interno del profilo aziendale;
– Attivazione poco impegnativa;
– Pagherai solo per i clic ricevuti;
– Potrai fermare la campagna in qualsiasi momento;

Svantaggi:
– Non si possono monitorare i clic in modo avanzato;
– Serve esperienza nel settore PPC.

6. Impostare TripAdvisor Premium

TripAdvisor Premium è un servizio in abbonamento su base mensile, ed è importante specificare che i costi dell’abbonamento sono variabili e decisi direttamente dal fornitore del servizio in base alle visite ricevute nell’anno precedente;
Per un ristorante di medie dimensioni siamo intorno ai 50-60€/mese, ma vediamo subito come questo importo si ripaga!

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L’abbonamento Premium ti da un vantaggio competitivo, se ben gestito, rispetto ai ristoratori che non lo usano, perché prevede 3 tipi di servizi aggiuntivi rispetto al profilo gratuito:
– “3 ottimi motivi per mangiare qui”;
– Storyboard;
– Recensione preferita;
– Dati e grafici sul posizionamento del profilo.

7. “3 ottimi motivi per mangiare qui”

Questo è il primo servizio Premium che TripAdvisor ti offre: “3 ottimi motivi…”

Questa funzione la trovi in Gestione Profilo > Scegliete 3 ottimi motivi

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Consiste nell’inserire all’interno del profilo del tuo ristorante, ben visibili, i 3 motivi che ti differenziano dalla concorrenza e per cui i visitatori del profilo ti devono scegliere.
In più questa sezione aumenta la percezione positiva del ristorante, mettendo in evidenza recensioni positive scelte da te.

Chi si occupa del ristorante deve completare questa sezione con cura, inserendo: un titolo, un’immagine e un estratto di una recensione da usare come testimonianza.

Per iniziare ti consiglio di inserire questi motivi:
1. Cucina o piatto rinomato;
2. Servizio o atmosfera;
3. Una caratteristica particolare che ti differenzia.
Ovviamente devi sapere quali sono i punti di forza del tuo ristorante!

8. Crea il tuo Storyboard

Storyboard è il secondo servizio Premium che TripAdvisor ti offre.

Questa funzione la trovi in Gestione Profilo > Modificate lo Storyboard

Consiste nella possibilità di inserire una presentazione dinamica e molto ben visibile all’interno del profilo del ristorante, sostituendo la solita immagine statica che hanno tutti.

Con questo strumento potete mettere in evidenza fino a 10 foto di qualità e varie recensioni positive, indicando anche i punti di forza che vuoi promuovere del tuo ristorante, ad esempio: cucina vegana, tavoli all’aperto, prodotti locali, ecc…

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La creazione è guidata e molto semplice, come vedi nella foto qui sopra, ti invita ad inserire le varie immagini del ristorante.
Il mio consiglio è di usare le immagini professionali che tu stesso hai caricato sulla piattaforma e di non usare le immagini che gli utenti tendono a mettere quando fanno una recensione.

Hai già letto il mio articolo che tratta di come pubblicizzare un ristorante?!

9. Imposta la recensione preferita

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Nel tuo arsenale di recensioni, ne hai una che ti ha colpito e che rispecchia tutti i pregi del tuo locale?
Bene! Con il terzo servizio offerto da TripAdvisor Premium puoi selezionarla e fare in modo che sia la prima che i visitatori del profilo leggano.

Questa funzione la trovi in Recensioni > Seleziona una recensione preferita.

Questa funzione ti permette di dare un imput positivo al cliente, più sarà completa e soddisfacente la recensione, meno probabilità ci saranno che l’utente vada a vedere anche quelle negative.

La recensione consigliata deve avere queste caratteristiche:
– Essere positiva;
– Recente, perché risulta essere più affidabile;
– Che dia un’idea concreta dell’esperienza che offri.

In questo caso usiamo la recensione positiva, ma non è una cosa scontata: spesso suggerisco ai miei clienti di utilizzare recensioni negative su Facebook, per fare dei post ed utilizzarle a nostro favore, rispondendo in modo sensato e costruttivo.

IMPORTANTE: Potete scegliere una recensione per ogni lingua supportata, quindi se lavorate in un luogo turistico con clienti provenienti da altri paesi, ricordatevi di selezionare una recensione adatta a loro! Questa è uno degli strumenti più potenti che TripAdvisor può fornirti, usalo!

10. I dati ed il confronto con i concorrenti

Una regola fondamentale:
Quando si lavora nel web marketing bisogna misurare e monitorare tutto, analizzare e aggiustare il tiro ogni volta.

Come lo facciamo all’interno di TripAdvisor?
Con la quarta funzione fornita da TripAdvisor Premium, cioè l’utilizzo della sezione Rendimento. Purtroppo la piattaforma non ci fornisce molti dati, ma possiamo comunque utilizzarli per avere un riscontro relativo alle attività di marketing che stiamo portando avanti.

Questa funzione la trovi in Rendimento > Pannello del rendimento

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Nel primo pannello vedi tutte le informazioni relative al ristorante, quindi come si posiziona, foto, recensioni e risposte alle recensioni.
Questo ultimo valore, relativo alle repliche alla recensioni, dovrebbe essere superiore al 60%. Ma non andare a rispondere a vecchie recensioni nel momento in cui metti mani all’account TripAdvisor, iniziamo a tenere monitorate quelle nuove!

Scorrendo la pagina troviamo le visite della pagina ed il rendimento della struttura, dove possiamo vedere l’andamento delle campagne TripAdvisor ADS.
In questa sezione hai un primo resoconto per capire se c’è riscontro rispetto alle attività che hai messo in atto, ma questa sezione è molto scarsa perché ti da poche informazioni. L’ideale è sempre integrare questa attività di marketing dentro un processo più completo che ci permette di avere misurazioni più attendibili, magari tramite Google Analytics.

Infine troviamo rendimento recensioni e foto, dati che sono da tenere monitorati per capire su cosa concentrare le energie e dove migliorarsi.

Troviamo anche “I visitatori hanno visualizzato anche..” ma non ci interessa più di tanto, ci interessa invece la funzione dedicata al confronto con i concorrenti!

Questa funzione la trovi in Rendimento > Set competitivo

Per iniziare devi selezionare 5 ristoranti che ritieni essere i tuoi principali concorrenti (TripAdvisor ne suggerisce alcuni ma non sempre sono quelli giusti), una volta confermati i ristoranti TripAdvisor ti fornirà una tabella per il confronto del tuo ristorante con i tuoi concorrenti.
Dal di qui puoi capire il livello del tuo profilo rispetto al loro e avere informazioni utili per capire dove devi migliorare il tuo profilo e che cosa puoi fare in più di loro!

11. Cosa non dovresti proprio utilizzare: TheFork

Perché sconsiglio TheFork? Semplicemente perché non conviene far gestire a terzi un’attività che dovrebbe essere gestita direttamente dal ristorante.

Non voglio parlare più di tanto di TheFork ma se vuoi suggerimenti, approfondire l’argomento oppure non sei d’accordo con me >>> Scrivimi!
Magari gli dedicherò un altro articolo più approfondito!

12. Ottenere più recensioni

Abbiamo parlato di come mettere in risalto le recensioni positive, ma per renderle davvero efficaci bisogna averne un buon numero, aggiornate costantemente.

Quindi… come stimoliamo le recensioni positive?

Il primo metodo è il più efficace: chiederle off-line, una volta che si è sicuri della soddisfazione del cliente. Questo metodo porta benefici sotto vari aspetti, sia legati al rapporto personale che alla fidelizzazione del cliente.

Mentre il secondo metodo te lo fornisce TripAdvisor, consiste nell’utilizzo di una mail pre-compilata da inviare ai tuoi clienti tramite l’indirizzo di posta elettronica. (Come puoi vedere nell’immagine qui sotto)

Questa funzione la trovi in Recensioni > Ottenere più recensioni.

Personalmente non utilizzo questa opzione.

Infatti è molto più interessante utilizzare la mail del cliente per impostare un percorso di remarketing su Facebook, stimolando il ritorno all’interno del ristorante in modo più continuativo e periodico.

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13. Conclusioni!

Spero di averti dato tutte le informazioni che ti servono per far fare al tuo ristorante un salto di qualità!

Pubblicità ristorante

Pubblicizzare un ristorante non è cosa da poco! Bisogna avere ben in testa le mosse da fare e svolgerle in modo corretto,

Ti ringrazio nuovamente per aver letto l’articolo e adesso… se non ti è chiaro qualcosa, oppure hai dei dubbi, scrivimi un messaggio qui sotto. Sarò felice di aiutarti!

Hai bisogno di un esperto che gestisca per te il profilo TripAdvisor ADS? Contattami cliccando il pulsante qui sotto!

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