youtube-call-to-action-extension-testing

Cosa sono le estensioni? Citando Google…
Le estensioni aggiungono informazioni all’annuncio, fornendo agli utenti ulteriori motivi per scegliere la tua attività.
In genere, aumentano di diversi punti la percentuale di clic degli annunci.
Le estensioni possono avere vari formati, tra cui pulsanti di chiamata, informazioni sulla località, link a parti specifiche di un sito web, testo aggiuntivo e altri ancora.

Le estensioni degli annunci video ti danno la possibilità di aggiungere tra tipi di estensioni:

  • Estensioni di località;
  • Estensioni di invito all’azione (call to action);
  • Estensioni sitelink.

Ma facciamo maggiore chiarezza…

Estensione per località sui video

Mentre l’utente guarda il tuo video ha la possibilità di cliccare sull’estensione di località che hai implementato ed ottenere l’indirizzo, le indicazioni stradali e gli orari della tua attività.
Questa estensione è ideale per le attività locale che hanno un negozio fisico da raggiungere.
Lo stesso Google consiglia di utilizzare questo genere di estensioni confermando che dai test fatti l’estensione migliora le visite del negozio e del punto vendita fisico.

Per utilizzare questo tipo di estensione, che siamo abituati ad usare negli annunci testuali, devi avere collegato l’account Google My Business della tua attività (ovviamente verificato).

Estensione “call to action” sui videoYouTube

L’estensione che invita l’utente a compiere un’azione specifica durante la visualizzazione del video.
In pochi caratteri dei dare un’indicazione specifica, del tipo “Scarica subito” oppure “Acquista”.

Questo ti permetterà di spingere gli utenti che visualizzeranno a compiere un’azione specifica e convertirli.
Ricordati di avere sempre le conversioni tracciate in modo corretto, sono fondamentali per tenere monitorate le tue campagne.

Questa estensione sarà entro fine anno applicabile a tutti gli annunci video che pubblicherai su YouTube Ads, ovviamente tramite la piattaforma Google Ads.

Estensione Video-Sitelink

L’altra interessante estensione di cui voglio brevemente parlarti è quella relativa all’inserimento dei sitelink, cioè link che riportano a sezioni specifiche del sito.

Nel momento in cui scrivo questa è ancora un’estensione di Beta Test, appena ne sapremo di più ci dedicherò un’altro articolo.