disdetta-italiaonline-modulo

Ti metto a disposizione un modulo di disdetta e recesso dal contratto di ItaliaOnline in formato .doc, da aprire e modificare sul tuo computer.
Attenzione: leggi l’articolo per capire come conviene muoversi.

Forse NON ti hanno detto:

  • Il sito internet che hai comprato NON è di tua proprietà;
  • La disdetta dal contratto ItaliaOnline deve essere data con 45 giorni di preavviso;
  • Il contratto si rinnova automaticamente in modo tacito.

Ho aiutato vari clienti ad uscire dal contratto di ItaliaOnline e molti altri non li ho potuto aiutare perché disinformati: a detta loro nessuno li ha mai informati di questi aspetti fondamentali.

Qui sotto trovi tutte le informazioni che ti servono per disdire in modo sicuro e senza dover pagare delle penali.

Come fare per recedere dal contratto Italiaonline Seat Pagine Gialle?

Hai stipulato un contratto con Italiaonline Seat Pagine Gialle, ma ora vuoi recedere dai servizi offerti da questa compagnia? Hai paura di perderci tanto tempo e rischiare di pagare salatissime penali e costi di disattivazione esorbitanti?

Non temere! Di seguito ti spiegherò come fare la disdetta del contratto Italiaonline: sul contratto stesso da te stipulato, infatti, i termini per la disdetta o il recesso dai servizi Italiaonline, non appaiono chiarissimi per l’utente finale. 

Ma con il mio aiuto direi che ce la potrai fare! Anche perchè il recesso dal contratto ItaliaOnline, come per ogni altro tipo di contratto, è un tuo sacrosanto diritto di consumatore.

La compagnia, infatti, ha predisposto un servizio di assistenza nell’area clienti che ti supporterà nelle procedure di chiusura del contratto con ItaliaOnline: di seguito ti spiegherò come recedere da questo contratto, e ti offrirò anche il Modulo disdetta Italiaonline, del quale potrai effettuare il download gratuito.

Ma prima di cominciare a mostrarti i vari passaggi della procedura di disattivazione dei servizi di Italiaoline, chiariamo le caratteristiche del servizio offerto dall’azienda ItaliaOnline Seat Pagine Gialle.

Chi è Italiaonline S.p.a. e cosa offre?

Italiaonline è una compagnia nata in seguito alla fusione tra la vecchia Seat Pagine Gialle S.p.A. con Italiaonline, avvenuta nel 2016:  una fusione che ha portato alla nascita della prima internet company italiana per dimensioni.

La compagnia eroga un servizio che consiste nella ricerca di aziende e liberi professionisti:

attraverso una serie di strumenti, Italiaonline permette di effettuare una ricerca semplice e veloce delle informazioni riguardo tutte le attività economiche presenti nel nostro Paese, specificando l’indirizzo ed i dati essenziali.

In pratica, Italiaonline, ex Pagine Gialle, consiste in un elenco telefonico sul quale vengono inseriti i contatti delle varie aziende operanti nel nostro Paese.  Diciamo che, di fatto, è una sorta di elenco digitale con all’interno i contatti di tutte le imprese iscritte.

Se sei titolare di un’attività economica, con l’abbonamento ad ItaliaOnline puoi aumentare la visibilità della tua azienda indicando i vari dati ed i contatti che potranno essere utilizzati dai tuoi possibili clienti.

Se sei alla ricerca di un’azienda per un determinato servizio, potrai individuarla facilmente con l’elenco messo a disposizione da Italiaonline.

Il tutto può essere correlato dalla pubblicità della tua azienda, da inserire in uno degli spazi disponibili accanto all’elenco.

Le vecchie Pagine Gialle che una volta ti venivano recapitate a casa in formato cartaceo, ma on-line: in questo consiste in pratica Italiaonline.

E come per ogni tipo di contratto, anche dal contratto Italiaonline Seat Pagine Gialle, hai il diritto di recesso, o di disdetta del contratto suddetto.

Recensioni ItaliaOnline

Ecco una carrellata di alcune righe estratte dalle recensioni su ItaliaOnLine che clienti insoddisfatti di questo servizio hanno lasciato sul sito Trustpilot:

Pierluigi Caterini (1 stella su 5)
“Dal 10 Febbraio che sto cercando di fare un’ inserzione plus su pg online e ancora non sono riuscito”

Rodolfo Signo’ (1 stella su 5)
“Fatto contratto di un anno con Adwords, buttato i soldi”

Michael Bruno (1 stella su 5)
“Scortesia, maleducazione e assoluta mancanza di trasparenza e professionalità”

Ed ecco alcuni screenshot delle recensioni ItaliaOnLine:

Queste sono solo alcune delle numerose recensioni negative riguardanti ItaliaOnLine che puoi trovare su Trustpilot.

Voglio anche raccontarti questa cosa: mentre scrivevo l’articolo e cercavo le recensioni da mettere, ho fatto un lavoro “certosino” nel cercare recensioni che fossero il meno diffamatorie possibile.
Questo perché ci sono centinaia di recensioni e testimonianze diffamatorie nei confronti di ItaliaOnline (Ex Seat Pagine Gialle).

Cosa dice il contratto di Italiaonline in merito al recesso.

Per completezza delle informazioni che ti fornirò per disdire o recedere dal contratto Italiaonline, ti cito testualmente qualche estratto in merito.

…il cliente è… oggetto di rinnovo automatico …salvo disdetta da comunicarsi… con un preavviso di almeno 45 giorni rispetto alla scadenza contrattuale… 

…Per ogni tipologia di contratto Italiaonline ha facoltà di recesso, da esercitare mediante semplice comunicazione al Cliente… rimanendo Italiaonline sollevata da qualsivoglia altra responsabilità verso il Cliente.  

Di seguito ti indico come fare nella pratica per effettuare il recesso dal contratto Italiaonline.

Come disdire i servizi Italiaonline Seat Pagine Gialle: PEC o Lettera di Raccomandata

Ecco una pratica guida che ti mostra come disdire o recedere dal contratto Italiaonline Seat Pagine Gialle in pochi passi.

Considera però che ogni contratto stipulato con Italiaonline Pagine Gialle ha le sue specifiche.

Per questo motivo, prima di disdire o recedere dal contratto, è sempre bene capire quali servizi include e quale durata prevede il contratto da te stipulato.

Il tuo contratto Italiaonline Seat Pagine Gialle gestisce per te tutto?

Non è un problema: in ogni contratto ci possono essere più servizi e potrai scegliere cosa interrompere e cosa tenere.

Ad esempio, potrai passare a un altro fornitore per il tuo sito web e lasciare a Italiaonline Pagine Gialle la gestione dei tuoi profili sui social network, le campagne pubblicitarie e i banner sui suoi portali.

Inoltre, è utile che tu conosca quale tipo di contratto hai stipulato.

Se il tuo contratto ha la durata di un anno, senza tacito rinnovo.

Italiaonline Pagine Gialle ti contatterà prima della scadenza del contratto per proporti il rinnovo. In questo caso, ti basterà non accettare di rinnovarlo.

Superata la data di scadenza, il tuo sito non sarà più visibile.

Non avrai bisogno di comunicare né fare altro.

Se il tuo contratto ha la durata di più anni.

In questo caso sarà necessario inviare una raccomandata AR con il modulo di recesso (che puoi scaricare di seguito) per disdire o recedere dal servizio.

Risali con l’aiuto dell’operatore (di seguito ti indico anche come contattare l’operatore) alla data di sottoscrizione e alla data di scadenza del tuo contratto.

Chiedi all’operatore entro quanti giorni dovrai inviare la raccomandata AR.

Verifica lo stato dei pagamenti e delle annualità non godute: in alcuni casi, per poter disdire o recedere il contratto è previsto il saldo di una penale che equivale a una piccola percentuale sulle annualità non ancora godute del contratto.

Tutto sta nella differenza tra disdetta e recesso del contratto.

La disdetta serve a evitare il rinnovo automatico del contratto una volta giunti alla scadenza.

Il recesso serve a sciogliere il contratto in un preciso momento, interrompendolo mentre è in corso. In questo caso potrebbero essere previste delle penali, in base al tipo di contratto.

Sappi che si tratta di un’operazione molto semplice, che però richiede comunque un minimo di attenzione ed impiego di tempo, anche per via del fatto che il rinnovo dell’abbonamento è automatico, dunque in mancanza di una tua disdetta, si prolunga di anno in anno. Se desideri disdire il contratto ItaliaOnline, senza per questo pagare nessuna penale, dovrai farlo prima della scadenza del tuo contratto, e soprattutto dovrai ricordarti che la disdetta va inviata almeno 45 giorni prima di questa decorrenza.

Se non lo farai entro la data prevista, purtroppo non potrai più fare niente, perché al rinnovo automatico, ItaliaOnline ti avrà già inserito nei suoi database di contatti. Ecco perché in questo caso le tempistiche sono tutto, dato che il contratto che hai firmato non ti consente una libera rescissione in qualsiasi momento.

Ecco i passi per la disdetta del contratto Italiaonline Seat Pagine Gialle

Per rinunciare a questo servizio, ti basta scaricare e compilare il Modulo di disdetta e recesso dal contratto di Italiaonline Seat Pagine Gialle (che trovi di seguito da scaricare gratuitamente) o scrivere una lettera di disdetta e inviarla come raccomandata AR o tramite e-mail certificata PEC.

Ti conviene fare riferimento al già citato modulo, che trovi sotto da scaricare, così risparmierai tempo e non rischierai di fare errori.

Una volta che avrai compilato il modulo, dovrai inviarlo per posta raccomandata al seguente indirizzo:

ItaliaOnline, Ufficio Disdette – Via del Bosco Rinnovato, 8 – Palazzo U4 – 20090 Assago – Milanofiori Nord (MI)

A questo punto potresti domandarti se esista la possibilità di una disdetta di ItaliaOnline tramite la compilazione di un modulo online. Sfortunatamente l’azienda non ha previsto una soluzione di questo tipo, per cui dovrai obbligatoriamente affidarti alla lettera raccomandata: si tratta infatti dell’unico strumento a tua disposizione per disdire il contratto con Italiaonline.Prima di procedere, però, ci teniamo a darti una ulteriore informazione: insieme al modulo o alla lettera di disdetta, per posta tradizionale o tramite posta elettronica certificata PEC, dovrai inviare anche una scansione o fotocopia del tuo documento di identità.

Lo vuoi un consiglio, prima di procedere con la disdetta?

Se hai scelto di procedere alla disdetta di questo servizio perché non ti ha convinto o soddisfatto del tutto, o perché hai qualche dubbio, c’è una cosa che puoi fare: ti conviene contattare prima il servizio clienti, in modo tale da avere delle risposte in merito al tuo specifico problema e tipo di contratto. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria che va dalle 8.30 alle 20.00, e anche il sabato, dalle 8.30 alle 13.00.

1. Chiama il numero verde 800 011411

2. Segui la voce registrata per parlare con un operatore
3. Indica il tuo codice cliente all’operatore

4. Il codice cliente è presente sia sul contratto sia su ogni fattura (di solito, in alto a sinistra)

5. Chiedi chiaramente informazioni sulla durata del contratto

Vuoi una soluzione alternativa? Usa la PEC!

Come soluzione alternativa, per disdire il contratto Italiaonline,  puoi inviare una mail certificata PEC all’indirizzo [email protected], allegando sempre anche il tuo documento di identità.

Oppure, un altro canale di contatto è la Live Chat, disponibile sulla pagina Contatti di ItaliaOnline. Ti basta fare click sull’icona gialla a forma di fumetto o cliccare sulla barra azzurra e blu che trovi in fondo alla pagina, alla tua destra. Per poter usare questo tool dovrai indicare i tuoi dati, la tua mail e il tuo numero di telefono.

Scarica e compila il Modulo Disdetta Italiaonline Seat Pagine Gialle
(Download del modulo)

In questa pagina, ti metto a disposizione un modulo di disdetta e recesso dal contratto di Italiaonline Seat Pagine Gialle in formato .doc, da aprire e modificare sul tuo computer.

Il modulo per disdire il contratto ItaliaOnline risulta essere molto semplice: basta infatti compilare il documento inserendo i propri dati e quelli relativi al contratto da disdire. Dopo che il fac-simile è stato compilato, è necessario stamparlo e firmarlo.

Come detto in precedenza, al modulo disdetta è necessario allegare la copia di un documento di identità.

Inviare poi il tutto all’indirizzo indicato sopra tramite raccomandata AR.

Inserisci la tua e-mail e scarica il modulo qui sotto per disdire il contratto.

Ricevi subito nella tua e-mail il modulo da inviare per la disdetta ed il recesso dal contratto di ItaliaOnline!

Hai bisogno di una mano per recedere o disdire il contratto Italiaonline? Compiliamo insieme il fac simile.

Se non sai procedere autonomamente, e vuoi risparmiare tempo, denaro e pazienza, chiedi il mio aiuto, e saprò aiutarti nel modo migliore e più veloce per la disdetta o per il recesso del contratto di ItaliaonLine. Compila il form qui sotto, e verrai ricontattato da me.

Attenzione: con questo modulo mi autorizzi solo ed esclusivamente a chiedere informazioni per tuo conto. Senza la tua autorizzazione, non procederò a interrompere o variare il tuo contratto con Italiaonline Pagine Gialle.

E oltre a disdire al posto tuo i servizi Italiaonline, per te posso fare di più!

Ti ricordo che io ti posso aiutare anche nel caso tu, a seguito della disdetta del contratto con Italiaonline Seat Pagine Gialle, voglia trasferire a me la gestione del tuo sito web e del tuo dominio, prima gestito da Italiaonline.

In questo caso, innanzitutto ti devo spiegare come richiedere l’auth code a Italiaonline.L’auth-code (chiamato anche code EPP) è il codice di sicurezza che serve per trasferire la proprietà di un dominio. Mi spiego meglio: Italiaonline registra un dominio , chiamato ad esempio stefanodiversi.it ed è di loro proprietà.
Per trasferire la proprietà da Italiaonline, serve questo codice auth code, così che poi io possa registrare, tramite servizi a pagamento, il dominio sotto altro nome.

Come richiedere l’auth code?

Per richiedere l’auth code ad Italiaonline, devi chiamare il numero verde 800 011411, ti chiederanno il tuo codice cliente, e dovrai inserirlo.

Chiedi poi all’operatore che vuoi richiedere l’auth code del tuo dominio: loro ti invieranno il codice via mail.A questo punto, contattami mandando una mail a [email protected], ed io mi occuperò della gestione del tuo dominio e del tuo sito web.

Potrai essere visibile on-line ai tuoi potenziali clienti anche dopo la disdetta a Italiaonline Seat Pagine Gialle: io posso farlo per te!