Copywriting per agenzia immobiliare

Se sei un esperto del settore immobiliare, o un agente immobiliare, avrai già sentito parlare di copywriting, ma vediamo insieme di cosa si tratta e come applicarlo alla tua agenzia immobiliare e al tuo marketing immobiliare.

Il copywriting è l’attività di scrivere nell’ambito del marketing e quindi della pubblicità.

Il copywriting  quindi significa “scrivere per vendere“: è scrivere un testo, divulgato attraverso qualsiasi strumento pubblicitario, come stampa, tv, affissioni, internet, e-mail, e creato apposta per promuovere un prodotto, un servizio o un business.

Eh sì, anche i tuoi “semplici” annunci di vendita immobili, quindi i classici annunci immobiliari, sono copywriting!

L’obiettivo del copywriting,  è indurre una reazione da parte del destinatario del messaggio, la quale porti benefici per il prodotto o servizio che stai vendendo tramite la tua agenzia immobiliare. Nel settore immobiliare, l’obiettivo del copywriting è quindi quello di vendere immobili e fare pubblicità all’agenzia immobiliare.

    Sei stanco di ascoltare i soliti formatori-guru
    che ti lasciano da solo a sperimentare con il “fai da te”?

    Bene allora sei nel posto giusto,
    qui nessuno ti vende formazione.

    Il servizio che ti offro è collaudato, pratico e operativo.
    Orientato all’aumento degli immobili in portafoglio.

    Con un semplice clic riceverai:
    - Un report in cui ti spiegherò cosa verrà fatto;
    - Il dettaglio chiaro e preciso dei costi.

    Inserisci la tua migliore e-mail:

    * riceverai una sola mail

    Accettazione Privacy Policy

    Come scrivere un annuncio immobiliare efficace

    Nel web marketing immobiliare, il copywriting, e quindi l’insieme delle parole utilizzate per promuovere, hanno un grandissimo valore e potenziale.

    Ma ovviamente devono essere quelle giuste al posto giusto!

    Tornando all’esempio del tuo annuncio di vendita dell’immobile, tutto dipende da “come lo scrivi“!

    Il copywriting, nel web marketing immobiliare, è fondamentale per le vendite: una casa, per suscitare interesse,  non basta fotografarla e descriverla, ma va soprattutto raccontata.

    E nel “raccontare” la casa che si vuole vendere, occorre usare parole accoglienti, calorose, colorate., che evochino emozioni e ricordi.

    Ma come scrivere quindi un annuncio immobiliare perfetto?

    Oltre a raccontare l’immobile da vendere in modo da suscitare curiosità ed emozioni, non dimentichiamo l’altro aspetto fondamentale del copywriting per il web marketing: le parole utilizzate, devono essere quelle giuste anche per essere “riconosciute” e premiate dai motori di ricerca.

    Esempio annuncio immobiliare con le regole del copywriting

    Nello scrivere un annuncio immobiliare per il web marketing immobiliare, il ruolo centrale è giocato dal titolo o headline.

    L’headline è il titolo che troviamo in una pubblicità: è quindi la prima cosa, e si spera non l’ultima, che il potenziale cliente legge prima di proseguire nella lettura. E’ la prima riga che cattura l’attenzione, ed in base a questo titolo il lettore decide se continuare la lettura dell’annuncio immobiliare oppure no. Quindi fai in modo che il titolo del tuo annuncio immobiliare colpisca il lettore, si differenzi da tutti gli altri annunci, e contenga elementi che catturino l’attenzione di chi legge.

    Un titolo efficace deve avere queste 3 caratteristiche:

    • catturare l’attenzione del destinatario: quando scrivi devi avere in mente il target, quindi la tipologia di cliente a cui ti rivolgi.
    • offrire un vantaggio o una soluzione ad un problema: sempre tenendo a mente a chi ti stai rivolgendo
    • invogliare a proseguire nella lettura del testo che segue

    Dopo aver scritto il titolo, si può aggiungere un sottotitolo, indicando ad esempio la zona dove è ubicato l’immobile, poi si procede con il corpo del testo dell’annuncio immobiliare.

    Ricorda sempre che devi essere specifico per apparire  interessante e credibile

    Quando scrivi per vendere,  cerca di essere il più specifico e dettagliato possibile, raccontando dettagli e sfumature, in modo che si capisca che sei affidabile e dici la verità!

    Oltre alle caratteristiche tecniche dell’immobile, nel tuo annuncio immobiliare devi far vivere al lettore emozioni e sentimenti, in modo che abbia voglia di visitare l’immobile.

    Inoltre ricorda la regola fondamentale da seguire quando si “scrive per vendere”: devi essere persuasivo, convincente e catturare l’attenzione del lettore, che altro non è che un tuo potenziale cliente!

    L’importanza della Call To Action nel copywriting immobiliare

    Nella parte finale dell’annuncio immobiliare, ricopre un ruolo importante la CALL TO ACTION (CTA), ovvero la “chiamata ad agire“. In pratica tu chiedi ai tuoi clienti di fare qualcosa, con un invito all’azione. Ad exempio, puoi chiedere al lettore di conttattarti o di richiedere maggiori informazioni, oppure di compliare un form.

    Perché il tuo testo sia efficace, e quindi sia un testo per vendere, devi dire chiaramente ai tuoi potenziali clienti cosa vuoi che loro facciano dopo aver letto!

    Ecco alcuni esempi di CALL TO ACTION

    • ordina ora
    • clicca qui
    • guarda ora il video
    • scarica ora il pdf gratuito
    • fissa un appuntamento
    • fissa una consulenza gratuita
    • parla ora con un nostro consulente
    • inserisci i tuoi dati in questo form

    Il copywriting: l’arma vincente per la pubblicità della tua agenzia immobiliare

    Spero di esserti stato utile nell’indicarti le linee guida per un annuncio immobiliare perfetto per il copywriting della tua agenzia immobiliare.

    Ovviamente, per avere annunci immobiliari veramente persuasivi e ad impatto, è consigliabile rivolgersi ad un copywriter professionista, che saprà utilizzare le parole e le espressioni giuste per attirare l’attenzione di potenziali clienti.

    Io da anni svolgo la mia attività di consulente di web marketing anche per il settore immobiliare, e per questo posso aiutarti nel copywriting per la tua agenzia immobiliare, suggerendoti gli annunci immobiliari perfetti ed efficaci.

    Compila il modulo e scopri come posso aiutarti nella pubblicità della tua agenzia immobiliare, attraverso il web marketing e il copywriting persuasivo.

      Accettazione Privacy Policy

      oppure contattami via mail: info@stefanodiversi.it

      Add a Comment

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.