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Google ha aggiunto alla piattaforma Ads l’estensione Modulo per i Lead che permette di fare lead-generation (generazione contatti) direttamente dagli annunci

Facciamo un passo alla volta:

Cosa sono le Estensioni Annunci Google Ads?

Quando crei un annuncio Google Ads, ti viene data la possibilità di aggiungere informazioni più specifiche riguardanti la tua attività. Queste informazioni vengono aggiunte tramite le Estensioni di annuncio e Google in base alla ricerca svolta dall’utente decide o meno di mostrarle estendendo all’annuncio.

Oggi dopo vari mesi che lo aspettavamo è partito il Beta test in Italia di questa nuova estensione, appunto: L’estensione modulo per i lead (Beta)

Il beta test permette soltanto ad alcuni account di poter accedere a questa nuova implementazione, dei vari account che gestisco soltanto 2 hanno attivo attualmente il Beta Test della nuova Estensione Modulo Per i Lead.

Tutti gli screen-shot che vedi sono di un mio account, in cui sto effettuando i test.

Attenzione però! Hai un account che tratta argomenti sensibili e verticali su un argomento?
Google si riserva di non rilasciare questa funzionalità su tutti gli account se non lo ritiene idonei, cioè quelli che trattano argomenti sensibili, come ad esempio siti o blog che trattano le malattie.

La nuova estensione permetterà di fare lead-generation, che cos’è?
Non è altro che l’acquisizione diretta di contatti tramite gli annunci che proponi tramite le tue campagne in SERP (Search engine results page) cioè gli annunci che si attivano dopo aver effettuato una ricerca su Google.

Come creare l’estensione modulo di contatto:

Nello screenshot qui sotto capisci subito come funziona il nuovo modulo per la generazione di lead (contatti), un’estensione che mira ad attirare gli utenti invitandoli ad un’azione ben specifica.

Arricchisci il modulo con un’immagine di sfondo ed il testo di ringraziamento per i clienti che hanno lasciato le loro informazioni, la classica thank you page.

Inoltre le nuove linee guida di Google indicano già la possibilità di collegare il form del modulo lead ad un form di un collegamento web o di un download diretto. Insieme alla possibilità di integrare il tutto con un CRM.

Sarà molto importante inserire call to action (inviti all’azione) molto convincenti, per convertire e quindi acquisire nuovi clienti direttamente dai risultati di ricerca di Google.
Normalmente non uso promozioni o sconti, ma in questo caso potrebbe essere un ottimo incentivo proporli in SERP per farsi lasciare i contatti in modo veloce e per poi inserirli all’interno del tuo Funnel.

In questo tipo di estensione, che andrà ad arricchire il nostro annuncio possiamo inserire un titolo, una descrizione ed indicare quali informazioni desideriamo chiedere ai nostri clienti, tra cui: nome del cliente, e-mail, numero di telefono e/o indirizzo.

Attenzione: Essendo dati sensibili Google ti permette di utilizzare questa estensione soltanto in accordo con i suoi Termini di Servizio, che vedi qui sotto ⬇️

Estensione-Modulo-Lead-Annunci-Google-Ads-Termini-Di-Servizio

Sarà interessante testare nuove strategie di utilizzo per acquisire nuovi clienti direttamente dalla SERP Google.
Stai effettuando questi test anche tu? Raccontamelo nei commenti!