Come trovare clienti con Google

Google è uno dei marchi più conosciuti al mondo: Google è infatti il motore di ricerca per la rete internet più utilizzato e più consultato. Il funzionamento di Google è molto complesso, si basa infatti su di un algoritmo che è in grado di leggere e classificare i siti web, e assegnargli poi una priorità, un valore, in base ai contenuti e a molti altri fattori.

Questi algoritmi cambiano continuamente, in base appunto a milioni di variabili differenti. Se un sito web viene “giudicato” da Google con un alto punteggio, apparirà più in alto nella pagina contenente i risultati della ricerca (chiamata SERP).

Google ha quindi il “potere” di dare visibilità o meno ad un certo sito web: conoscere bene il funzionamento di Google è quindi fondamentale per poter sfruttare al meglio questo importante motore di ricerca, e riuscire così ad apparire visibile tra i primi risultati di ricerca.

Trovare clienti su Google: come riuscirci alla grande

Se hai un’attività e vuoi fare pubblicità online, è fondamentale conoscere le potenzialità, e i meccanismi di funzionamento, di Google: questo ti permetterà infatti di dare visibilità alla tua attività e di trovare clienti su Google.

Ma in concreto, come fare quindi per trovare clienti con Google?

Innanzitutto, devi creare un’immagine che identifichi in modo univoco la tua azienda, la tua identità e il tuo brand. Occorre quindi creare un logo che identifichi la tua attività, e che ti permetta così di essere immediatamente riconoscibile su tutti i canali di comunicazione.

Dopo aver creato accuratamente la tua immagine, la tua identità e il tuo logo, devi mettere tutto ciò nel web, quindi iniziare la tua presenza online.

Per entrare nel mondo digitale, occorrono questi strumenti:

  • Un sito web
  • Profili sui canali di social network

Bene, e ora? Quali caratteristiche devono avere questi strumenti digitali per trovare clienti su Google? Vediamo brevemente come riuscire a “farsi notare” da Google e quindi da milioni di utenti!

Un sito web, ma che piaccia a Google

Il sito web è una vetrina che ti permette di far conoscere a tutti la tua attività, vendendo anche i tuoi prodotti e i tuoi servizi agli utenti web.

Ma attenzione: non basta creare un sito web e metterlo in rete per ottenere visibilità e pubblicità online. Il sito web deve avere contenuti interessanti ed essere costruito in modo da essere indicizzato, ovvero in modo da essere individuato, letto e considerato da Google. Tecnicamente questo significa creare un sito web ottimizzato per i motori di ricerca, e quindi un sito che risulti interessante e rilevante per Google.

Questo delicato lavoro di SEO e indicizzazione, permetterà al tuo sito di apparire nelle prime posizioni delle ricerche Google.

Ad esempio, se un sito web impiega troppi secondi per caricarsi, gli utenti lo abbandonano, ma ogni abbandono del tuo sito web penalizza le statistiche e quindi la credibilità del sito stesso, e ovviamente si abbasserà anche il “valore” che Google attribuisce al sito. Questo significa che il tuo sito web non apparirà tra i primi risultati delle ricerche, ma scenderà, oppure addirittura ne verrà escluso.

Con un sito web ottimizzato in ottica SEO, invece, potrai invece risultare tra i primi risultati nella pagina di ricerca: per la tua attività sarà quindi un’ottima vetrina, potenzialmente raggiungibile da milioni di utenti!

Per cui, il sito web è fondamentale per trovare clienti su Google, ma deve essere fatto bene, altrimenti non verrà letto da nessuno (perché Google non lo farà apparire a nessuno) e non serve a nulla! Creare un sito web non ottimizzato per Google, è solamente uno spreco di soldi e di tempo!

Per questo è importante affidarsi a professionisti esperti per la realizzazione di un sito web: uno sviluppatore web esperto saprà costruire il sito web in modo che sia indicizzato da Google, e ti permetta così di farti pubblicità online e di trovare clienti su Google.

I social network come YouTube, ma che piacciano agli utenti

I social network stanno diventando sempre più ottimi strumenti di marketing online: utilizzarli nella maniera corretta per promuovere i tuoi prodotti e i tuoi servizi è fondamentale per aumentare la tua visibilità online.

Attraverso i social network puoi fidelizzare i tuoi clienti, e da questi canali indirizzare gli utenti verso il tuo sito web.

Occorre però pubblicare costantemente contenuti interessanti e che catturino l’attenzione, e che siano inoltre in target con il pubblico a cui ti rivolgi.

Come per il sito web, anche i social network non servono a nulla se non sono utilizzati seguendo una vera e propria strategia di marketing: per questo è consigliabile farsi seguire da un Social Media Manager che sappia individuare e trasmettere la vera identità del tuo brand e della tua attività nei canali social.

Anche attraverso i canali social network, se opportunamente sfruttati, è così possibile trovare nuovi clienti su Google.

Come trovare clienti con Google Ads

Un altro efficace strumento per trovare clienti con Google, è utilizzare tutte le potenzialità di Google Ads.

Attraverso Google Ads, è possibile infatti creare annunci pubblicitari relativi alla tua attività e al tuo sito web: questo strumento di web marketing può aiutarti a trovare clienti su Google, portandoti moltissimi visitatori al giorno per il tuo sito web.

Anche Google Ads, è utile per trovare nuovi clienti se sfruttato in maniera corretta: solitamente è preferibile farlo gestire da un professionista esperto in pubblicità su Google Ads, che saprà creare la campagna online più adatta alla tua attività.

Altrimenti, utilizzare Google Ads in autonomia può rivelarsi molto rischioso, rivelandosi una perdita di tempo e di denaro.

A chi affidarsi per trovare clienti su Google

Come abbiamo visto finora, esistono vari strumenti e strategie molto efficaci per farsi pubblicità online e trovare clienti con Google.

Tuttavia, per individuare gli strumenti digitali adatti ad una certa attività, e per saperli poi utilizzare al meglio, occorrono professionalità, competenze e conoscenze specifiche.

Per questo non è consigliabile avventurarsi in autonomia nella gestione delle strategie di web marketing e di pubblicità online: per ottenere risultati positivi, occorre rivolgersi a professionisti e consulenti esperti in strategie di marketing online e SEO.

Per trovare clienti su Google, è quindi molto importante rivolgersi ad un consulente specializzato in pubblicità online e pubblicità su Google Ads, in modo da investire il proprio denaro in maniera efficace ed ottimizzata. Un consulente Google può infatti farti recuperare velocemente l’investimento fatto in pubblicità online, portando alla tua attività visibilità e nuovi clienti, e quindi fatturato.

Io posso offrirti la giusta consulenza per la tua pubblicità online e la tua pubblicità su Google Ads, aiutandoti a trovare clienti su Google, attraverso strategie di marketing mirate e personalizzate in base alla tua attività.

Come consulente di web marketing, cosa posso offrirti di diverso rispetto ad una agenzia web? Io ti seguo passo dopo passo e creo la strategia online più adatta alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi, senza proporti pacchetti standard uguali per tutti come spesso avviene con le agenzie web.

Ti confronterai sempre con me, e non con una persona diversa ogni volta, come avviene nelle agenzie web.

Se vuoi scoprire come posso aiutarti a trovare clienti su Google fin da subito, compila il form, e io ti ricontatterò subito dandoti tutte le informazioni su come trovare clienti su Google.

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