regole-del-web

Voglio condividere con voi 7 semplici regole che ognuno dovrebbe avere ben presente quando lavora online e sul web, dove si trovano anche altre persone e professionisti magari come te.

  1. Non telefonare senza preavviso (tranne in casi di urgenza), quando programmi la chiamata specifica l’argomento e lo scopo dalla riunione, che deve avere un tempo prestabilito, l’ideale è circa 30 minuti ma non superare mai l’ora;
  2. Chiedi il materiale per essere preparato alle riunioni, metti tutto per iscritto e manda una piccola mail di riepilogo appena puoi. L’ideale è prendere appunti già compilando una mail;
  3. Vietati i messaggi vocali e i contatti privati, ma si allora smart-talk prima d’iniziare a parlare di business;
  4. Evitare di dire che ci sono gare tra più clienti/fornitori, evitare di chiedere preventivi e sconti subito. Dai sempre un feedback sul lavoro, preventivi e aspettative;
  5. Non fare i conti in tasca o banalizzare il lavoro di qualcuno;
  6. Concorda sempre un canale preferenziale di contatto, concordando eventuali orari di disponibilità oltre al classico “orario d’ufficio”;
  7. Rispetta le scadenze, i pagamenti e il lavoro altrui oppure manda aggiornamenti se ci sono problemi.