cos-e-google-ads

Google Adwords è la piattaforma di pubblicità online più grande attualmente e domina il mondo della ricerca online.

Non puoi, per questi motivi, ignorare il suo potenziale.

Per posizionarti in cima alle ricerche su Adwords hai due alternative: la SEO che ti permetterà di raggiungere un posizionamento organico a lungo/medio termine e la pubblicità su Google Adwords che invece è immediata, sicura e veloce.

Che cos’è Adwords?

Google Adwords permette di inserire annunci pubblicitari all’interno di pagine di ricerca Google intercettando utenti realmente interessati al tuo prodotto.

Adwords seleziona gli annunci in base ad un algoritmo che tiene conto, tra mille variabili, delle parole chiave ricercate dall’utente per cui sei disposto a pagare.

Come funziona la pubblicità su Adwords?

Per farti comprendere al meglio il potenziale di questa piattaforma è però fondamentale che tu capisca prima come funziona.

La scelta delle keyword adatte per la tua pubblicità su Adwords

Lo studio e la scelta delle keywords da utilizzare saranno i fattori che ti richiederanno più tempo ma anche quelli fondamentali perché la tua campagna abbia successo.

Sarà, infatti, necessario studiare attentamente il mercato, il target di riferimento, i competitor e le ricerche degli utenti per impostare le campagne al meglio.

Utilizzare keywords in linea con i tuoi servizi e prodotti ti permetterà di intercettare solo utenti realmente interessati ma solo analizzando e aggiornando costantemente le campagne riuscirai ad ottenere il massimo.

Google Adwords funziona come un’asta ma per comparire nei primi risultati di ricerca pagare di più non basta è, infatti, fondamentale che i tuoi annunci siano di qualità migliori e in linea con le esigenze degli utenti.

Come avrai compreso, fare pubblicità su Google ti permetterà di avere il miglior risultato in base al budget giornaliero investito dal momento che pagherai solo per i click reali al tuo sito internet.

Gli annunci pubblicitari su Google Adwords

Perché i tuoi annunci siano efficaci e raggiungano i tuoi potenziali clienti è necessario che siano pertinenti, coerenti e che invoglino l’utente a fare click e visitare il tuo sito online.

I tuoi annunci su Google possono essere visualizzati:

  • sulla rete di ricerca accanto ai risultati di ricerca, su Google Maps e Shopping e sui siti web dei partner di Google.
  • sulla rete Display ovvero su YouTube, Gmail e su siti Blogger e siti partner Google che prevedono questo tipo di formato pubblicitario.

I formati dei tuoi annunci Adwords possono quindi essere: testo, video e immagini.

Se qualcosa non ti è chiaro o semplicemente vuoi approfondire qualche concetto contattami. Sono Stefano Diversi e sono un consulente Google Ads.