MBSummit-Marketing-Business-Summit

Il Marketing Business Summit è l’evento interamente dedicato al marketing digitale e al business online, l’articolo ti racconta la mia esperienza all’evento.

Un’evento incentrato su formazione e aggiornamento ma anche sviluppo di idee e networking. Unendo così l’animo tecnico con quello più umano del marketing.

Perché chi fa questo lavoro deve partecipare a questi eventi?
Perché il web marketing è un ambiente in continuo movimento ed è fondamentale coltivare la propria formazione personale con video corsi, libri ed eventi dedicati!

Lavorare sulla formazione in modo continuativo è fondamentale per un Consulente Google Ads che voglia essere preparato anche in modo orizzontale e non solo verticale su Google AdWords.

Marketing Business Summit
Edizione anno 2019

A Milano il 28 e 29 novembre si è tenuto il Marketing Business Summit 2019, come location è stato scelto l’Hotel Michelangelo.

A questo evento ho potuto partecipare grazie a Gianpaolo Antonante, che crede fortemente nella formazione sua che del suo team di Stratego Swat.
Inoltre ho potuto seguire gli speech con Simone Di Lorenzo, un “mostro” della SEO, che in più occasioni mi ha dato diverse chiavi di lettura di uno stesso concetto spiegato nei vari speech.

Speech che mi sono piaciuti di più:

VIOLA EVA – Cha ha parlato del miglior modo di generare contenuti per quanto riguarda Google BERT, unendo 3 tipi di modi di scrivere: “cosa vuole Google”, “cosa le persone cercano” e “cosa vuoi comunicare”. Il tutto analizzando la Google SERP.

FERNANDO ANGULO – Ci ha spiegato nel dettaglio Google BERT e come cambierà il modo di fare SEO. Introducendo anche il discorso “Voice Search”, cioè la ricerca vocale tramite gli assistenti virtuali.

ALEXANDRA TACHALOVA – Ha spiegato il suo modo di fare link building che mira a lavorare sulla qualità facendo scambi intelligenti, piuttosto che la quantità (facendo spam).

JOE DI SIENA – E’ entrato nel dettaglio sulle JV-Page e sulla strategia per lanciare un prodotto a “costo zero”, tramite vari passaggi ben studiati per poi creare un circolo virtuoso che permette anche nel lungo periodo di avere grossi risultati in termini di vendite.

FRANCESCO CHIAPPINI – L’E-Commerce UX, cioè User Experience degli e-commerce. Tutti i punti fondamentali che all’interno del tuo e-Commerce devono sempre essere presenti.

LUCA MASTELLA – Un interessantissimo caso studio sull’e-mail marketing applicato ad un e-commerce: aumentando traffico, tassi di conversione e carrello medio!
Insieme a molti consigli per fare un’e-mail marketing automation davvero performante.

ANDREA ALBANESE – Migliorare le Facebook Ads, gestendo un processo di lead generation in modo organizzato, dando risposte in real-time ed immediate.

YVA YORSTON – Il miglior modo di creare contenuti sul proprio blog, vari tecniche su come fare in modo che Google elabori al meglio i contenuti, mostrandoli agli utenti che li stanno cercando. Dando vari spunti su come rielaborare un articolo piuttosto che produrne uno nuovo.

Ho avuto il piacere di pranzare, conoscere e scambiare opinioni con:

Grazie a Gianpaolo Antonante e Simone Di Lorenzo ho potuto fare nuove conoscenze tra cui Emanuele Tolomei ed Enzo Mastrolonardo.
Qui sotto vedi una foto di noi a pranzo.

Inoltre ho potuto comprare il libro SEOAUDITAVANZATO, facendomelo autografare dagli autori: Marco Maltraversi, Davide Prevosto e Giovanni Sacheli (che manca nella foto).

Sponsor dell’evento con cui ho avuto modo di parlare e fare networking:

WOLF AGENCY – Un’agenzia di web marketing a Torino molto ben organizzata, specializzata in link building e Digital PR.

TRUSTED SHOPS – Si occupano di certificazioni di e-commerce a livello legale ed di gestione delle recensioni degli utenti. Rilasciando una certificazione sempre ben visibile all’interno dell’e-commerce, che aumenta la fiducia dell’utente, aumentano poi le conversioni d’acquisto.